domenica 13 gennaio 2008
LA NAZIONE
Articolo tratto da la Nazione-Umbria del 13/01/08
CAMPANILISMO IN RETE
SFIDA TRA DUE PAESI
OSCURATO UN BLOG
Lama e Selci, si riaccende la rivalità
San Giustino
Se le leggende popolari o..impopolari finiscono su internet.Certo,nell'era del blog erano in pochi ad aspettarselo,eppure i blog dedicati al paese di Lama e successivamente quello ispirato al paese di Selci hanno riacceso,a suon di click,un'antica quanto polverosa disfida paesana.E' questo il tormentone di inizo anno a portata di mouse...con un bilancio di tutto rispetto.
Dal primo gennaio fino al suo completo oscuramento,datato ieri,al blog www.citylama.blogspot.com(Non è proprio questo l'indirizzo ma lasciamo perdere nota mia)erano passati oltre 3mila sguardi,sicuramente attenti.Ma la storia è lunga ed anche un pò complessa.
Il 2008 ha portato nella frazione sangiustinese,che in tutto conta oltre 3 mila anime,un blog interamente dedicato al paese.E din qui nulla di strano,anzi.
Un merito va dato ai ragazzi,senz'altro giovani,ma già dotati di un certo sapere accademico(..o mio Dio...nota mia)che hanno allestito pagine web divertenti,ironiche ed anche di spirito.Ma tra le leggende popolari e le storie curiose e le vicende un pò troppo private raccontate e messe in rete si è intrecciato qualcosa che forse ha superato il limite.
Qualcosa che non era giusto dire in quella sede:mettere alla berlina difetti o manie di questo e quello ha disturbato troppe persone.Per lo meno la pensano cosi i commercianti di Lama postati nel blog e resi troppo riconoscibili perchè a quelle dissertazioni dotte (di nuovo!!!!nota mia) corrispondesse una sola risata.
E infatti sono partite alcune denucne.Era nell'aria da giorni,poi le segnalazioni ufficiali alle forze dell'ordine(carabinieri prima er Commissariato di Polizia poi che pare abbiano raccolto due denucnie circostanziate).Certo,sulla vicenda vige il più stretto riserbo da parte delle forze dell'ordine che confermano ma a denti stretti(Carabinieri Stitici forse nota mia).
Il sito dalle denuncie in poi ha pubblicato altri due o tre interessanti articoli sulla libertà di pensiero,di stampa,di parola.Però alla fine ha prevalso il buon senso e nonostanze gli slanci mattutini(e io che le chiamo erezioni...nota mia)da ieri pomeriggio non esiste più nulla.Oscurato(per ora).Quel blog che ha fatto ridere ed arrabbiare in uno sprint goliardico di inizio anno non c 'è più.Magari gli autori si sono ritirati come dicevano dai vari post "in cantina" prigionieri del "bigottismo di paese".
Forse era il caso di continuare,ma cercando elegantemente di togliere riferimenti a persone o cose che poi,tanto casuali,non erano parsi a nessuno.
Cristina Crisci
Fabrizio Paladino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento