Nella nostra zona si sa
Premetto che le opere pubbliche costano e si fa presto a lamentarsi e poi quando arriva il momento de tirà fori i soldi tutti se nascondono…però nella Alta Valle del Tevere a livello di strade e rete ferroviaria semo messi proprio male, ma male forte…
Lo so che quei geni di life’s but a questo punto inizierebbero una lunga critica (nn so se avete letto i commenti al post di san valentino…), dicendo: “ non vi vergognate a lamentarvi sempre? agite, anzichè rompere le scatole (sono sempre offesi con noi del blog perché il loro film ci fa cacare, ma se lo ritengono così bello perchè nn vanno ad Hollywood ?!!) , andate in comune e pretendete i soldi…fatevi dare gli attrezzi e costruite le strada…”
Allora chi glielo spiega a questi furboni che di mestiere nn faccio il costruttore di strade?! Che pago le tasse e nn ci sarebbe neanche bisogno di dirlo che le strade ci devono essere e devono essere in condizioni perlomeno decenti?!
Va bè dopo questo piccolo excursus riprendiamo a parlare di come siamo messi nella Valtiberina…
La ferrovia versa in condizioni da terzo mondo, ma tranne chi non ne può fare proprio a meno (nel senso che è proprio costretto: legato e imbavagliato al sedile del treno per motivi di lavoro/università/scuola) chi cazzo la prende??! Per arriva a perugia ci vuole una marea de tempo (il detto sai quando parti ma nn sai quando arrivi è sempre valido…ps se ci fate caso molte delle persone scomparse a “chi l’ha visto?” sono viaggiatori di questa tratta maledetta) e forse in bicicletta se uno è allenato se fa prima…quando alla televisione sento parla di alta velocità me vien proprio da ride, perché mentre da qualche parte si costruisce, qua è de grazia se i nostri treni toccano gli 80 km/h… e a quelli della val di susa che nn vogliono la tav dico va bene nn costruite niente e dateci i soldi dei finanziamenti a noi cosè forse costruimo qualcosa!!!
Per andare ad arezzo poi…aspetta ma che sto a dì? La ferrovia finisce al borgo!!! E pensare che prima della II Guerra mondiale cera!! Che bello più si va avanti peggio è! Ah il progresso! Se l’ottimismo fosse il profumo della vita, qua da noi ci sarebbe solo puzza (forse è per questo che i film qua da noi vengono così bene…ps nn mi riferisco a “una moglie bellissima” di pieraccioni, che cmq nn ho neanche visto, ma all’altro grande capolavoro made in san giustino…)
E ora che è si parlato dei treni, parliamo un po’ delle strade…L’E 45 presenta delle buche talmente grosse che è un miracolo ogni volta che se prendono nn si fa fori un cerchione e non si vada fori strada…(le buche della pista da pattinaggio di lama sono molto più piccole in confronto e ciò è tutto dire)…alcuni dicono che sia colpa di talpe giganti ottenute in laboratorio modificando il dna… si dice che alcuni rallisti siano soliti allenarsi su questa strada…tempo fa il rallista sebastien loeb (pluricampione del mondo) intervistato dalla gazzetta ha risposto “il segreto della mia bravura? Mi alleno sulla E 45… cerco di evitare le buche”… crem della crem - se scrive cosè?! - è il tratto di Verghereto che sembra una sorte di strada dell’orrore, le pareti delle gallerie cadono a pezzi e le interruzioni sono una ogni metro di strada…e meno male che da quando sono arrivati quelli di striscia la notizia le cose sono un po’ migliorate ma se i lavori continuano di questo passo buonanotte tesoro…
Nn fatevi poi ingannare dai recenti “lavori” per “sistemare” l’asfalto…al max 3 mesi e le strade saranno come prima…è più spessa una sottiletta che il manto asfaltato delle nostre strade…è per questo che sono sempre piene di buche!!
Ma la superstrada che più di ogni altra rappresenta il dinamismo e la capacità di costruire infrastrutture nella nostra zona è l’E 78… a che punti dei lavori siamo è un puro mistero (quelli di “Voyager – Ai confini della conoscenza” su RAI 2 stanno pensando di farci un’intera puntata o forse un’intera seria)…pensate che persino il MITICO, ILLUSTRE, IMMENSO CIACCINO, dall’alto della sua saggezza nn sa quanto tempo ci vorrà per vedere l’opera completa…il chè è tutto dire e getta tutti (anche i più ottimisti) nel più profondo sconforto…il campanilismo tra i vari paesi ( questo è il campanilismo vero che nn ci permette di crescere a livello economico altro che le battute su questo blog) ha distrutto una miriade di progetti…ora nn voglio entrare nel merito della validità di questi progetti ma che nn ce ne sia mai uno che vada bene…che palle! Il tempo passa e di lavori poco e nulla! E de qua nn va bene perché cè la villa de plinio (breve parentesi se è così davvero importante perché nn ci vedo mai nessuno a fare niente?), e de qua nn va bene perché il terreno nn è adatto, e de qua nn va bene perché il mi nonno ci ha il campo…bla bla bla.. al giorno d’oggi i nodi da risolvere sono relativi ai progetti di collegamento tra i due terminali dello svincolo delle Ville Monterchi e l’imbocco della galleria della Guinza , sotto Parnacciano. L’itinerario si è spezzato in due tronconi che vanno: uno dallo svincolo delle Ville Monterchi allo svincolo di Selci sulla E45 (in questo tratto sono sorte divergenze sui progetti tra i comuni di Monterchi e di Citerna) l’altro dallo svincolo di Selci all’imbocco della galleria della Guinza ; (in quest’altro tratto le divergenze sono tra il comune di Sangiustino e quello di Città di Castello). Ora che bisogna fare i lavori per bene son d’accordo, ma che la gente nn si renda conto della gravità della situazione mi pare paradossale!!! E poi temporeggiare tra mille indecisioni nn mi pare la soluzione migliore perché dopo i costi dei lavori aumentano e de parecchio!!
E a proposito de costi ma lo sapete quanto è costato il tratto che dalle ville porta ad Arezzo ( o meglio a poco prima de arezzo)???? I lavori hanno previsto un investimento complessivo
di 16.205.842 euro (fonte http://www.stradeanas.it/Documenti/comunicati_stampa/pubblicazioni/librobianco2006/Capitolo4b.pdf cazzo come so professionale)... Bè a me sembra un po’ tantino e a voi???
Come concludere questo post? Prendo una citazione del dotto magna per dire che noi della Valtiberina per la viabilità SEMO INDIETRO COME LE PALLE DEI CANI… a buon intenditore poche parole…
12 commenti:
come direbbe qualcuno che fa "film"(film...mò n'abarcamo!!)...San Giustino's but.....San Giustino non è altro che....a voi il giudizio!
avete una ferrovia splendida..la stazione del borgo è una delizia, anche quelle di san giustino e lama....belle pure quelle di castello trestina e umbertide...io ci farei un plastico di trenini su scala per riprodurre tanta bellezza....
e si semo messi proprio male...ma perdavero nn lo sa manco il ciaccino a che punti sono i lavori? da paura...
???...qll di castello fa skifo...x interdeci
aspettate, la cifra si riferisce a due Km e mezzo di strada...
1° lotto (in provincia di Arezzo). Tratto Palazzo del Pero-Intoppo
(lungo 2,528 Km). I lavori hanno previsto un investimento complessivo
di 16.205.842 euro e il lotto è stato aperto al traffico il 4
novembre 2004;
2° lotto (in provincia di Arezzo). Tratto Intoppo-Lame Lunghe. I
lavori sono terminati ed il lotto, lungo 1,826 Km, è stato aperto
parzialmente al traffico il 4 novembre 2004. I lavori hanno previsto
un investimento complessivo di 23.023.115 euro;
3° lotto (in provincia di Arezzo). Tratto Lame Lunghe-Piffarino
(lungo 1,350 km). I lavori, che hanno previsto un investimento
complessivo di 10.253.407 euro, sono stati ultimati e l’apertura al
traffico è legata all’ultimazione dei lotti successivi;
4° lotto: (in provincia di Arezzo). Tratto Piffarino-Albiano (lungo
1,356 km). I lavori, che hanno previsto un investimento complessivo
di 21.965.074 euro sono stati ultimati e l’apertura al traffico
è connessa all’ultimazione del lotto successivo;
5° lotto (in provincia di Arezzo). Tratto Albiano-Molino Nuovo
(lungo 1,425 km). Lo stato di avanzamento dei lavori è pari al
83,33%. I lavori sono stati parzialmente sospesi per una frana
che ha demolito parte della galleria già realizzata. I lavori sono
stati ripresi di recente e la loro ultimazione è prevista entro settembre
2007. Il completamento di questo lavoro risulta determinante
perché consentirà l’apertura al traffico di 4 lotti complessivi
per un totale di circa 12 km di strada a quattro corsie. Si prevede
un investimento complessivo pari ad 15.053.839 euro;
6° lotto (in provincia di Arezzo). Tratto Molino Nuovo-Le Ville di
Monterchi (lungo 4 km). L’opera, che ha previsto un investimento
di 15.796.439 euro, è stata aperta al traffico dal 24 luglio 1998;
Negli altri paesi d'europa con queste cifre ci costruiscono l'intera rete autostradale...
lo visiterò se ci promettete di nn prendere più soldi dal comune! nn ci siete antipatici (io personalmente neanche vi conosco) ma dovete ammettere che siete stati un pò permalosi per le critiche che avete ricevuto! e poi ribadisco (lo già scritto nei commenti al post di san valentino) il vostro lavoro (per quanto possa essere brutto) dovrebbe essere apprezzato per l'impegno, ma il comune ha sbagliato ha darvi i soldi e voi con un pò di UMILTA' non avreste dovuto neanche chiederli...i soldi si danno per cose più importanti!
per quelli del film: SMETTETE DI FARE LA PUBBLICITA' AL VOSTRO SITO...certo che avete una bella faccia tosta, rompete tanto le scatole e poiusate anche il nostro sito...ALLA FACCIA DELLA IPOCRISIA
Infatti ho tolto quel collegamento...ahah che cosa comica..si credono tarantino...comunque smettete di mettere quel collegamento dato che ve lo toglierò
per lamacity hai fatto bene ha togliere il collegamento degli artisti del cinema ma ora nn si capiscono più i miei interventi! nn potevi oscurare sola la parte in cui facevano pubblicità?
ha togliere= a togliere lapsus grammaticale!!!!
nn potevi oscurare sola la parte in cui facevano pubblicità?
No,o lo tolgo tutto o niente...
Dai tranquillo,io non ne capisco manco uno di interventi miei!
MA VAFFANCULO
Posta un commento