
Rispondo all’invito dell'autore di scrivere qualcosa per il blog…spero che nn vi faccia troppo schifo…
All’inizio nn avevo proprio idea di cosa scrivere…ero sulla poltrona e pensavo…”dai qualcosa che sia utile per lama…, cazzo a lama son tutti vecchi nn posso mica mettermi a parlare dei fondi pensione e della previdenza sociale!” (anche se probabilmente sarebbe stato il post più letto se i nostri simpatici vecchietti saprebbero usare il pc…)
Allora visto che il sito è visitato anche da gente straniera (pensa come cazzo son ridotti sti inglesi e francesi) ho pensato di continuare la lezione sul dialetto, in versione molto più soft rispetto alla precedente (per i nostri amici stranieri era davvero troppo difficile da capì!!)
UN PO’ DI DIALETTO…CONDITO DA CAZZATE PARTE II
Acadé = accadere, essere necessario. Nn acadé che gite dai carabinieri per denunciè gli autori del blog che l’an già fatto.
Acumidase = 1 rimettere a posto; 2 trovare casa. Prima che el comune acumida la vecchia scuola n piazza a lama và a capì quanto tempo passa.
Agnellata = 1 festa mal riuscita; 2 ammucchiata. 1 La festa de la ranocchia a selci è steta proprio n’agnellata (alcuni direbbero più una vaccata = festa che ha fatto cacare) [ps x gli organizzatori. l’anno prossimo comprate delle casse che funzionano! Gli auricolari del mio ipod fanno più casino] 2 a lò scorpione è la solita agnellata appena entrano 2 persone
Argüì = riuscire, farcela. Da quante è beuto n’arguisci [a capì n’cazzo].
Arlecchè = rileccare, farsi belli. Castello è pieno de gente arleccheta la dimennica pel corso. (precisazione: nel senso che ci prova a farsi bella! Ogni tanto bisogna anche guardare allo sforzo più che al risultato)
Armagnè = rimangiare. Ma come fè a armagnè dopo n’a sgattata?
Arpasèta = ripassata. Una domanda che i giovani lamarini fanno agli amici dopo che questi sono usciti con una ragazza (fiola in dialetto) per la seconda volta è: gni né data n’arpasèta allora? Nb questo verbo, dato l’utilizzo e la chiara allusione ad una vita sessuale è praticamente sconosciuto ai selciarini.
Sorca = bella f***. Secondi alcuni tale termine è dispregiativo e non rispecchia il bon ton (che per la maggior parte dei lamarini è un tipo de caramella). Ogni lamarino vorrebbe andare a letto con una sorca e quando non riesce a trovarla in zona si prodiga alla ricerca di posti in cui procacciare…Le mete predilette a tal proposito sono il noto FULL MOON e il PEPENERO. I lamarini sono assidui frequentatori di queste oasi (non molto naturali), tanto che sono gli unici a poter usufruire degli SCONTI COMITIVA e DELLE TESSERE FEDELTA’ (qualcuno è solito dire ciò più punti io melè che la mi ma a l’aeo).
A.V.
9 commenti:
Io conosco molta gente che va al Full Moon.... e mi ha spiegato le sue belle avventure... ma to aspetta che prendo la macchina e dopo te l'arconto anche io le mie le avventure... cmq il nostro vocabolario di LAMA è indubbiamente uno dei migliori... Gabbriè continua così...
tutto ok ma hai sbagliato un accento: non si dice adadé ma n'acàda - n'acàde con l'accento sulla a.
Aggiungerei unguanno che mi sembra sintomatico
Bravi ragazzi, sono contento che tra i nostri compaesani ci sia ancora qualcuno che scriva delle sane battute di spirito, o perlomeno qualche giovincello che sappia scatizzare col computer. Continuate così, la strada intrapresa è quella giusta. E ricordate: non importa che la gente parli bene o male di voi, l'importante è che ne parli! Kill'em all! Kill All Drugged!
AGGIORNATE CAZZO
al posto di sbraitare contribuisci e scrivi qualcosa pure tu, o perlomeno lancia qualche idea su cose di cui potremmo scrivere!!
io un'idea ce l'avrei! le feste paesane sono sempre organizzate dai cittadini del paese... la nostra invece è organizzata dalla banda di lama (che per carità si meritano tutto il rispetto!!!) però io personalmente non mi sento partecipe... quindi perchè non organizzare una seconda festa... organizzata da un comitato fatto di giovani. magari viene una cagata ma almeno ci saremmo divertiti ad organizzarla (sarebbe un ulteriore pretesto per carcarla). inoltre con questo blog sarebbe anche più semplice coinvolgere tutti... potrebbe proprio essere la festa di lamacity.blogspot. infine l'ultimo aspetto rilevante... è che essendo organizzata da giovani avrebbe totalemente un'altra impronta. i ricavi poi potrebbero essere destinati a qualcosa di utile per tutti noi!!!!
famone una e famola per bene, se voi fatigà basta dire. E poi ci sono nell'ordine
1)festa del ceppo
2)festa del prete
3)festa del convento
4)festa della proloco
5)festa della gota
7)festa misica e folcore
e to ci ne vu mette anche n'antra
Ma che c'avremo da festeggià...
A se, che la piazza piu' brutta del mondo l'hanno fatta a san giustino inveci che a Lama
condivido il pensiero del valcio,si può fare qualcos altro che venga un pò meglio(cioè dalle nostre parti si può fare benissimo una cagata e metterci qualche vecchione a suonà il liscio il sabato sera e chiamarla festa,vedi cerbara selci etc..ma io sono dell'idea che se non si fanno per bene è meglio smetterla,come hanno capito quelli che facevano la festa "musicisti")
Per l'anonimo che scriveva "aggiornate cazzo" con quell'arroganza ricordo che io sono io e sono uno solo quasi sempre e devo anche guadagnarmi da vivere sicchè scrivi qualcosa invece di imporre con arroganza "aggiornate cazzo"
se un'altra festa per fare cosa? già ce ne sono a bizzeffe...nn me pare proprio il caso!
Posta un commento