giovedì 10 aprile 2008

RUBRICA: STU WIKENDE



Quando ho iniziato a scrivere la rubrica "stu wikende" avevo in mente di inserire tutte le migliaia di divertentissimi avvenimenti che ci saranno in giro per l'alta valle del tevere a partire da questo giovedì sera-perchè città di castello,grazie all'apertura dell'università della Montesca(ebbene si,c'è un'università alla Montesca)offre anche tante serate per il GIOVEDI' UNIVERSITARIO,che tanto piace al Magna-fino a Domenica Sera...

Poi ci ho ripensato....Ma stu wikende ci sono le elezioni!!
E cosi,memore di come vanno a finire solitamente le elezioni a Lama(*)ho deciso di non concedere distrazioni a nessuno...

No,a sto giro stu wikende n'se beve.Ecco quello che dovete fare:

Venardè Sera: lo so che volevate i Cesaroni,ma c'è una cosa che fa più ride n'cò...A Matrix c'è prima Veltroni e poi Berlusconi(non l hanno messi insieme perchè sennò c'era rischio di paralisi facciali dal ride).Ascoltate e prendete appunti.Max consentito:birre n.1

Sabbito Sera:No no,non scappi.
Te fai la tua cenettina,mi raccomando il vino giusto per pasteggiare.Poi un amaro,ci sta.
Ma ti prego.Quando hai fatto di cenare,e sei stato un pò al giro,torna a casa.
Per una volta,sulle tue gambe.
Per una volta,non fare il lamarino.
Max consentito:litri 1/2 a cena,amari 2 dopo cena,no caffè corretto,no 34 giri di bevute al CVA,

Dimennica Matina:Alzati de bon'ora.Fai colazione.Rileggiti tutti gli appunti e tutti i programmi che sicuramente leggi-e rileggi da mesi.
Vai ai seggi,diretto.
Nessuna fermata,ho detto nessuna.
Metti bene la X sennò il voto va a chi vince,e chi vince tanto poi farà comunque i danni.
Esci dal seggio.Ora puoi fare quello che vuoi.
Max consentito:niente,prima del voto.Dopo tre galloni di Rum per recuperare dal venerdì e sabato sera dovrebbero bastare anche se siete lamarini.

* Come vanno a finire solitamente le elezioni a lama

Il lamarino solitamente presenta buona volontà.
Ha già deciso chi votare da qualche tempo,per lui la difficoltà del voto sta nell'arrivare fisicamente al seggio.
Difatti,il venerdi e il sabato sera il lamarino ha bevuto."Bè che sarà mai,qual'è la novità" penseranno i nostri lettori...Il fatto è che il venerdi e il sabato prima,per raggiungere uno stato di alterazione della coscienza tale da poter votare quegli imbecilli che si candidano con promesse clamorose,il lamarino non si è limitato a bere i soliti 3-4 litri di vinaccio e la solita ventina di superalcolici,quelli che ti fanno stare un pò allegri insomma.

Il lamarino,specie il sabato prima, ha esagerato.
Ha bevuto tutto il bevibile,causando uno sciopero dei batteri della fermentazione che non reggono più la mole di lavoro necessaria al lamarino ubriaco e son costretti a fare ore e ore di straordinario e trascurare la famiglia.
Quando ha saputo,da un'inchiesta del Messagero,che in Italia si inseriscono veleni sui vini di bassa qualità per risparmiare sui costi di produzione,il lamarino il sabato prima ha preteso la lista dei suddetti vini,è andato all'Eurospin e li ha scolati(pensando che con i veleni se carca prima...mica è tonto il lamarino...)direttamente al supermercato.

Ora,è domenica mattina,e e il lamarino sta ridotto a 'na munnezza.

Però conserva ancora quella buona volontà che lo contraddistingue da sempre...

Parte.E' una bella giornata(il giorno delle elezioni è sempre bello,perchè?)ed è deciso a non concedersi altra distrazione prima di aver messo la fatidica croce sul partito che egli ritiene il migliore.Poi,si farà il richiamino del giorno prima.

Incontra degli amici."Alò gimo a fè l'aperitivo,dai se anch' io c ho da gi a votè ci se va doppo alò!!"
"no,dai m ero promesso che andavo,dai alò famme fa na cosa da sano na volta"
"ecco,è arivato el merda...e dai n aperitivo mica la carcamo..."

Ricorda molto la scena di Pinocchio e del gatto e la volpe.
La scelta tra compiere il proprio dovere o andare a spassarsela.
il lamarino,si sa è molto Pinocchio.

"Va bè ma solo na bevuta".Quante volte ha detto questa cosa....

Dentro al bar sono una quindicina.
E' considerato segno di scortesia massima e maleducazione a Lama,non fare un giro di bevute per ognuno dei presenti al bar.
Ed è considerato segno di ancora più scortesia e ancora più maleducazione,fare solo un bar(perchè vorrebbe dire preferirne uno,e si sa,il lamarino è generoso).

Facendo un paio di conti,il lamarino fa quindici bevute per cinque bar.


BLACK OUT.

Il lamarino si risveglia nell'urna...
Non sa come è arrivato al seggio e non si ricorda niente.Guarda la scheda.Un enorme croce parte dalle estremità della scheda per unirsi nel centro.

E' successo di nuovo.Un'altra scheda annullata.

Per questo,cari amici,vi prego di seguire le istruzioni di cui sopra.
E dai,n bevete per na volta!!!



14 commenti:

Anonimo ha detto...

per votare munitevi di compasso e righello che se sbagliate di un millimetro a far la croce la scheda sarà nulla oppure chiamate renzo piano a farvi dare una mano!

Anonimo ha detto...

io ci vado ubriaco per davero...almeno non m acorgo a quale ladro sto dando il voto...ok per chi vuol fare come me ci vediamo alle 11 davanti al Centrale e facciamo tutto il giro dei bar...e poi a votare...A.P.

Anonimo ha detto...

se devi far così allora tanto vale che a votare nn ci vai come faccio io. d'altronde nn capisco perchè uno a votare ci debba andare per forza se nessuno dei politi lo convinca e non condivide in pieno (o comunque per la maggior parte) nessun programma...

ho sentito talmente tante di quelle cazzate in questa campagna elettorale, alcune che neanche mosca con il suo pendolino si sognerebbe di dire...

poi tutti si lamentano dei politici incompetenti ma a votare ci vanno...scusate ma nn è un controsenso?

è proprio nn votando facendo diminuire le affluenze alle urne che si capisce che c'è malcontento... (poi per carità in italia c'è anche tanta ignoranza e poco interesse alla politica in generale...)

e poi un appello ai giovani: votate con la vostra testa, nn c'è cosa più patetica di votare quello che vi hanno detto i vostri genitori!

Anonimo ha detto...

....vota antonio.....
....vota antonio.....
....vota antonio.....

Anonimo ha detto...

chi di pietro?

Anonimo ha detto...

....finchè nn si candida el ciaccino comunque a votare nn ci vado....

Anonimo ha detto...

giocateveli alla snai:
pdl 44-45%
pd 36%
unione di centro 8%
sinistra arcobaleno 7%
socialisti 2%
destra 1-2%


per le politiche votate marco oranghi sulla lista del partito del popolo delle libertà

Anonimo ha detto...

mhh chi sei la maga indovina?

cmq sulle prime 2 ci potresti aver azzeccato (anche se nn hai precisato se la percentuale pdl è comprensiva della lega o no...e secondo me a seconda dei casi cambia di un 6-7%...la lega prenderà pareccchi voti perchè quel manifesto è fotonico)

per il resto nn saprei ma la cifra attribuita alla sinistra arcobaleno mi sembra un pò alta visto che quest'anno:
1 se uno la vota sa comunque che nn va al governo (a differenza degli anni passati dove era coalizzata con il centro sinistra...)
2 quest'anno c'è anche "sinistra critica" e "rifondazione comunista dei lavoratori" (pensa to come sen messi...manco in cina) che le toglieranno un pò di voti

per il resto la tua ultima frase è da censura (perchè nn mi pare il caso di fare pubblicità ai politici in questo sito)

Anonimo ha detto...

Soprattutto a uno che se chiama oranghi de cognome...

lamacity.blogspot.com ha detto...

Soprattutto per il fatto che non si può esprimere una preferenza diretta(benchè non abbia capito il motivo)e quindi non si può votare sto Oranghi(che,come appena detto,non sarebbe stato comunque votabile per il nome,al livello di Cirino Pomicino,Pizza,Pera,Padoa Schioppa e tanti altri)ma semplicemente la lista su cui è,nel caso specifico il Partito della libertà,che però ci vuole un bel coraggio a votare,al livello dei geniacci del PD

Anonimo ha detto...

Io voterò Pino Scotto, lu sè che saprebbe come rimette le cose a posto! Lanciafiamme e passa la paura...
Meco

Anonimo ha detto...

soprattutto perchè marco oranghi non esiste....

Anonimo ha detto...

sto guardando matrix...le cazzate fioccano...nn sarebbe stato meglio uno spogliarello della santanche?

Anonimo ha detto...

a proposito vorrei segnalarvi un sito carino sulla questione del voto www.voisietequi.it!!! ciao raga e fate il test (ps con me è stato veriterio)