Cominciate ad essere sopraffatti dal caldo,con le forze che vi stanno abbandonando,rossi nelle gote e vedete un pò sfuocato??
Pensate che è la solita,ennesima,serata di sfacelo fisico,psicologico e morale?
Bè probabilmente,se abitate a Lama,è proprio cosi.
Ma considerate anche il fatto che,questi sintomi che in realtà provate tutto l'anno,potrebbero essere legati al fatto che ....Sta arrivando l'estate!!
Ah..l'estate!!Quella stagione in cui il divario di colore tra il resto d'Europa e gli avventori del Bar Pinocchio si livella leggermente....
L'estate....La stagione delle sagre paesane(presto un post su tutte) della Pecura,della Ciaccia, Fritta della Ranocchia(famosa per il suo splendore,che dura più dell'estate stessa),del Pesce (al Calzolaro!!!Come ha detto il Poeta...."è come gi a mangià el coniglio a Fano!")e miriadi di altre stupidissime feste con complessi lisciaroli che fanno finta di suonare....
Ah l'estate...la stagione che nella nostra valle,son sempre circa 80-90 gradi,sempre nuvoloso e con una cappa di umidità che ci fa na sega la foresta pluviale....
L'estate...la stagione delle vacanze....
Si sa dalle nostre parti la fantasia non regna certo sovrana anche parlando di vacanze non poteva essere altrimenti...
Cosi l'idea di una nuova rubrica che parli dei tipici luoghi delle vacanze di castelèni e dintorni(tanto ci vuole poco sforzo che sono due al massimo)...iniziando dalla metà più famosa,più insensata,al limite della leggenda....
LE TORRETTE
Le Torrette di Fano(PU) sono la località turistica più orribile del mondo.
Qualche topografo ha avanzato l'ipotesi che le Torrette non siano altro che una trasposizione in chiave marino-balneare di Selci.
Comunque la si pensi,la bruttezza oggettiva delle Torrette è completamente fuori discussione.
Ancora oggi,gli abitanti dei paesi limitrofi alle torrette(ovviamente nessuno sano di mente vive in quel luogo)si stupiscono non poco nell'osservare l'affluenza nel periodo estivo di cosi tanti turisti,tutti provenienti da....Città di Castello!!(e dintorni).
Io da anni mi chiedo il perchè di questa cosa....
Si può osservare che le torrette ,altresi chiamate "castello beach"(da non confondere con "castello bitch",che sono un gruppo di simpatiche ragazze dai costumi fin troppo facili che mi stanno particolarmente simpatiche) sono il luogo balneare fisicamente più vicino a castello.
Si può anche immaginare quanto l'affitto di una casa o addirittura l'acquisto di un immobile costi in questo luogo quanto comprare un terreno lottizzato sulla baraccopoli di Città Del Capo.
Ma solo queste motivazioni non bastano a spiegare il perchè di tanta affluenza dalle nostre parti verso questi ameni(???) luoghi.
Chissà perchè dalle altre parti non andranno in vacanza alle Torrette?
Probabilmente la risposta è che noi non capiamo un cazzo.Punto.
E cosi I proprietari di terreni delle Torrette,già rassegnati ad una vita di stenti e sacrifici,si sono stupiti un gran bel pò quando,negli anni ' 70,sono cominciati ad arrivare qui i primi vacanzieri di castello(si saran chiesti "ma questi ndo cazzo stanno per venire qui a passare le vacanze??)e hanno fatto decine di milioni sfruttando l'inconsapevolezza dei castelani che quello è esattamente il luogo più brutto di tutto il mediterraneo.
Il paesaggio idilliaco delle Torrette è caratterizzato da un lungomare che assomiglia molto al muretto del Por Guerro giù prima del fondaccio,da una fantastica ferrovia,messa li probabilmente per dispetto dall'allora ministro per le infrastrutture,che passa a venti metri dalla spiaggia(pensate che posticino),da metri e metri di canneti vicino alla spiaggia(con annessa zona paludosa sotto),da un fiume,probabilmente il più sporco d'Europa,il Metauro,che qui trova la sua foce(e qualche mente geniale ha avuto anche l'idea di farci un campeggio,proprio in questo punto...Ma...io dico...Bo!),con il suo caratteristico color piscio e il suo confondibile odore misto bagno dell'autogrill-festa della ranocchia a Selci(li dove c'è quel campo con i cavalli),dove prosperano zanzare di 50-60 Kg che,data l'importanza,hanno recentemente chiesto il diritto di voto almeno alle comunali,e con altri terribili odori provenienti dalla zona industriale(ovviamente chi ha fatto il piano regolatore non immaginava di certo che li in quel posto sarebbe sorta una località turistica).
Le spiaggie sono sabbiose e anche il mare,nel senso che l'acqua è talmente bassa che io da piccolo (quando mi ci portavano con l'inganno promettendomi che saremmo andati a EuroDisney)giocavo a rubafazzoletto con un bambino slavo,e una volta sono arrivato in albania bagnandomi fino alle spalle.
L'acqua ha un coloraccio pessimo e,nelle giornate in cui le Torrette mostrano il massimo splendore,ci son talmente tante alghe che esci dall'acqua che sembri la bambina di "The Ring" quando scappa dal pozzo.
"E chissenefrega del paesaggio"direte voi "Ci sarà il divertimento serale!!".Col cazzo.
Anche la mi nonna sostiene che sia un posto morto.L'ultima volta che c'è stata era la più attiva.E Ha ottant anni passati.
Divertimenti delle torrette:n.1 paninari,n.2 piadinari,un minigolf abbandonato dal '72,una sala giochi con 3 videogiochi tra cui un tetris e uno che non fa bene il colore,n.2 negozi articoli vari per il mare,n.3 turisti tedeschi che chiedono in lingua madre che cazzo ci fanno li alle torrette.
Le torrette son famose per la quantità di campeggi presenti: camping fano, camping metauro, verde luna, stella maris, camping mimosa, camping madonna ponte,camping torrette,camping camping,camping lasciate ogni speranza voi ch'entrate,camping ommioddiodoveson finito,camping erameglioseerapetting ecc...
Le scritte nei campeggi sono in italiano,tedesco e castelèno(es: solo per bere,nur zum drinken,solo per bè)
Ogni campeggio è una colonia di un quartiere di castello o dei paesi limitrofi.
In questi luoghi vale la giurisdizione di città di castello,tant'è che il sindaco è la Cecchini.
Diciamo che è un'ambasciata.
Io capisco andarci da piccoli,dove ti ci portano con la forza o con l'inganno,ma conosco decine di giovani che ogni estate ci passano anche un mese di propria iniziativa.
Alle Torrette!
Mussolini ci mandava in castigo gli avversari politici.
Un mio amico siciliano c'è venuto perchè aveva perso una scommessa!
E loro ci vanno un mese.
Si,alle Torrette.
Mah.Se uno non ha mai visto assolutamente niente al mondo,è ovvio che consideri divertente stare un mese alle Torrette.
Intanto vi do appuntamento al prossimo post...almeno che non ve ne scappiate immediatamente verso le torrette...Un posto più irresistibile di un truzzo di trestina!
10 commenti:
Eppure ci vanno!!Pensa te che cervelli dalle nostre parti!!
prossimamente un post su un posto da gemellaggio...altro he le torrette!
oh mio dio...i miei mi ci hanno portato fino all'età di 12 anni.. conosco le torrette meglio di castello..
con questo post,
hai distrutto ,
caro autore le povere anime di chi in quel di torrette,ha trascorso spensierate vacanze nella propria infanzia,
hai ditrutto le anime di quei ragazzi che oggi ventenni, hanno vissuto momenti idilliaci in quel camping, hanno dato il primo bacio e non solo,hanno consolidato amicizie e sicuramente trascorso momenti sereni in compagnia della famiglia che forse non si poteva permettere vacanze più costose.
Torrette di fano è un posto bruttino lo ammetto ma il ricordo delle estati felici e spensierate dell'infanzia trascorse a far baldoria fra rotaie del treno e lo splendido metauro,rendono questo posto,almeno nella mia mente un luogo fantastico.
ora potete inveire contro di me come volete
ciao
Nessuno inveirà contro di te,qui si diceva semplicemente quanto è brutto quel posto,nessuno ha detto che poi qui non potesse nascere qualcosa di piacevole(il sottoscritto ci ha passato almeno 15 periodi estivi);
detto questo,torrette non è "bruttino" semplicemente per la considerazione che ho dei posti semplicemente bruttini
La cosa che fa molto "provincia" è il fatto che ci sono ventenni che continuano ad andarci e credono di divertirsi...e difatti son i soli ventenni sull'arco di cento chilometri della costa marchigiana...
sempre i più contadini!!
e chi invece del camping ha la casa?
sfortunato el doppio...non è vero, io ogni estate ci vado, per relax e basta, prima fino all'età di 17 anni ci passavo minimo due settimane, adesso massimo cinque giorni di tranquillità, però ho un bellissimo ricordo di quei posti...fano, metaurilia, torrette, ponte sasso
giocavo a rubafazzoletto con un bambino slavo,e una volta sono arrivato in albania bagnandomi fino alle spalle.
questa è fotonica!!!!!!!!!!
considerando che un nostro noto compaesano,qualche anno fa,piazzò la tenda in giardino e disse:"sono andato a vivere da solo" forse le torrette non sono poi così malaccio!!!!!!!!!!
e chi è questo genio?
Posta un commento