Abbigliamento primaverile del castelèno in giro per il corso la Dimennica
(Attenzione:la seguente descrizione non corrisponde necessariamente alla realtà ma semplicemente fa ride.A me,perlomeno. Se non hai senso dell'umorismo torna a leggere Vanity fair o qualcosa di simile)
Dato che ci accusano da più parti di...più o meno tutto(anche della spazzatura di Napoli,delle beghe di Mastella e dei morti sul lavoro),per par-condicio,dopo aver descritto la travolgente ed esuberante simpatia(!) del Borghese d.o.c. oggi parleremo della proverbiale umiltà e cordialità del Castelèno.
(mettete la musica di Super Quark di sottofondo e cominciate la lettura...)
Il castelèno è un mammifero bipede e firmato.
Trova il suo habitat naturale dalle Garavelle a Rio Secco,ma certe volte viene anche dalle "frazio" di Lama,Selci,Cerbara,Trestina(odio non vedo l'ora che mi mandate un post su Trestina),Lerchi e via dicendo;in quel caso non si parla di vero e proprio "castelèno" ma di "frazio-tifernate",individuo ancora peggiore del precedente dato che si mostra,nella stagione degli amori,solo in determinate occasioni,tutto infichettato,nel capoluogo e rinnega pesantemente il suo paese d'origine,luogo nel quale,dice lui, per "lampada" si intende quella da tavolo e per "griffato"un vestito che è passato tra il filo spinato.
Troppo,per le delicate orecchie del "frazio-tifernate".
Il castelèno solitamente è talmente fashion che a confronto Briatore fa una figura di merda,ed è proprio questo il senso della sua vita:l'essere fashion.
L'aumento della temperature terrestre,la necessità di trovarsi un lavoro, i problemi di un' Italia sempre più povera sono per lui argomenti di nessuna importanza,anzi fastidiosi.
"Come si fa a pensare a queste cazzate!!" pensa il castelèno,"quando hanno chiuso quell'estetista dove facevo le lampade e D&G ormai ce l hanno anche gli outlet di seconda mano!!"
Il castelèno infatti conduce una vita ben strana.
Egli o lavora o si fa mantenere agli studi dal papà,che riversa su di lui grandissime speranze che verranno puntualmente disattese dal comportamento del figlio,che, ovviamente,ai libri,preferisce la lettura di Men's Health o di GQ , molto più interessanti dal suo punto di vista.
Si sposta con macchine da castelèno appunto come Mini,Maggioloni o se proprio va male Smart(che non si sa perchè fa fico..mah) e mai senza un motivo preciso.
Il castelèno esce infatti solo per comprare cose firmatissime con valore reale circa diecimila volte inferiore a quello che lui paga,e quindi,mai a saldo.
Comprare un abito a saldo,per il castelèno,è l'onta più grave che si possa subire e quando c hai da comprare una cosa o ci vai prima di Natale(allora è fashion)oppure non la compri e aspetti l'anno dopo(a quel punto però devi evitare di uscire fino all'avvento dell'estate,dato che di vestiti nuovi non ne puoi comprare e quelli vecchi..bè stiamo scherzando??Si potrà mettere un vestito vecchio??).
I negozi abilitati per l'Associzione Castelani Fashion son pochissimi infatti(un paio che tutti conosciamo)e,anche se c'è da andare a comprare il pane(cosa comunque solitamente riservata alla schiava rumena) il castelèno porta via la busta del negozio "IN",non si sa mai si dovesse incontrare un'altro membro del club,dopo che figura di merda ci fa?
Il castelèno,se entra in un discount,Vomita
Il massimo della gioia per il castelèno è farsi le "vasche",la Domenica o il sabato pomeriggio, per il corso,o starsene per ore e ore fino alla cancrena totale delle gambe sui bar che sul corso si affacciano,giudicando collegialmente e formalmente con voti l'abbigliamento di chi vi passa(quando sono più in forma tirano su anche il cartello col voto...a me l'ultima volta han dato 4 e mezzo e non mi son qualificato per la settimana successiva e son dovuto sta a casa..che merda).
Quando arriva il week-end il castelèno,dopo aver vissuto una settimana a prepararsi,può uscire e spendere quei 700 euro a sabato che aveva promesso al papà di spendere per la seconda rata dell'università(o,se lavora,spendere sempre quei 700 euro che ok gli faranno fare la fame per anni e anni,però vuoi mette che fico che è!).
Il castelèno si muove in gruppo,come le pecore.
Se qualcuno decide che fa fico andare su un determinato locale che s'affaccia sulla nazionale ok,tutti vanno li,nessuno si diverte,prendono cento Mojiti fatti male da 20 euro l'uno e son contenti.Poi,quando qualcuno decide che quel locale non fa più fico,tutti si spostano,magari in un localino in centro che ha la capienza di quattro persone,il proprietario del locale che non va più entra in depressione,e spera che qualcuno decida prima o poi che il suo club tornerà di moda
Il castelèno ha una carnagione misto Weah-Will Smith,non per strane origini africane ma perchè suole farsi circa dieci lampade alla settimana,cosa tra l'altro consigliatissima da qualunque dermatologo e che sul lungo periodo dovrebbe fare molto bene.
Fine prima parte(eh si ci voglion due parti!)
G.S.
34 commenti:
ragazzi compliemti per l'ennesimo divertentissimo post che ci regalate, ma per caso o scoperto che anche a san giustino è nato un blog, e ci sono rimasto veramente male per la loro mancanza di umorismo, fanno megadiscorsoni sull'italia, sull'etica e sulla morale, trattando noi di lama come se avessimo sputato addosso al papa, secondo me la vergogna non siamo noi che ci divertiamo a scrivere "stronzate" (non sempre) e a far due risate al giorno, ma siete voi... ciao ciao
ragazzi compliemti per l'ennesimo divertentissimo post che ci regalate, ma per caso o scoperto che anche a san giustino è nato un blog, e ci sono rimasto veramente male per la loro mancanza di umorismo, fanno megadiscorsoni sull'italia, sull'etica e sulla morale, trattando noi di lama come se avessimo sputato addosso al papa, secondo me la vergogna non siamo noi che ci divertiamo a scrivere "stronzate" (non sempre) e a far due risate al giorno, ma siete voi... ciao ciao
descrizione perfetta..fedele al 100%..bravi!
"se chiude Anélli e Pazélli me chiudo n'chésa per protééésta!"..direbbe uno di loro..:)
Genio!! =)
Comunque in una puntata di Dossier su Raitre spiegavano come la differenza di costo di produzione tra un abito firmato e uno no fosse, al massimo, di 2 euro. Quello che fa lievitare il prezzo è la promozione/pubblicità del prodotto.
I’ credo ch’ei credette, ch’io credesse
Che tante voci uscisser tra qu’ bronchi
Da gente che per noi si nascondesse
Messaggio per g.s.
Sei bravo, questo ti volevo dire, mi piace il tuo modo di scrivere, la fantasia che trapela nella parole, l’ironia e quant’altro, più di tutto, se sei tu ad aver ideato il blog, ti meriti un bacio accademico
Deretanino bomboli: voto 8,5 il video è veramente calzante
Il vostro blog, è il più carino dei tre
tali vid' io più facce a parlar pronte;
per ch'io dentro a l'error contrario corsi
a quel ch'accese amor tra l'omo e 'l fonte.
Siete FANTASTICIIIIIIII!!!!!
ma questa è invidia....!!!!!!!Fiera Castelana
........sono castelèno D.O.C e devo dire che il tuo post è veramente fantastico, ho riso come un pazzo, comunque la tua descrizione rispecchia la realtà dei fatti!!!!
Aspetto con impazienza il post su Trestina o come dicono i castelèni Brenzina!
sinceramente devo essere stato in letargo in questi 10 anni. forse non essendo castelèno non seguo mode e di conseguenza non amplio i miei orizzonti... io ero rimasto al castelèno versione "ci l'è du' spicci?". Vedere che il castelèno si è adeguato alla versione, tanto odiata da me, del biturgense medio di 10 anni fa mi rattrista immensamente. P.S. complimenti per la verve
sei un grande g.s.i castelani sono veramente cosi.. ridicoli!!!!!!!!
senza parlare di quello starno posto che nasce da un pezzo di legno e un bravo falegname
bravi lamarini questo è davvero un bel post.. simpatico!
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.......... vi prego non mi dite che hanno chiuso il blog di selci.... proprio ora che mi affezionavo ai cari cuginetti!!!!!!
PS= Ma il blog di sangiustino ha un qualcosa misto satanico clericale o sbaglio!???
Bravo G.S., sai proprio come si scrive, e c'hai un macello di creatività, qualcun'altro farebbe una puntata al mese.
però, maremma diavola, il blog di Selci che fine ha fatto?
ragazzi ve lo de vo dire...è tutto vero! da castelano DOC credo sia tutto vero, noi di castello non ce la prendiamo, abbiamo un po di autoironia (mica come quei cipollari) però attenzione...è solo l'ultima generazione di castelani che fa cosi, noi della vecchia guardia (io sono dell'84) siamo gente molto piu alla mano e quei freghini che vanno n giro tutti impomatati con i vestiti di alta moda ci stanno sul cazzo pure a noi...che siamo gente piu alla mano...ad esempio ne io ne i miei amici abbiamo quelle auto da burino ne frequentiamo quei squallidi bar ne siamo mai entrati da anelli e pagelli...ci rovinano l'immagine!!!
Questo è lo spirito!
Concordo col concittadino della Mattonata, la fauna che fa il solco per il Corso è degenerata rispetto ai miei tempi. Ma anche i trentenni come me hanno i loro buzzurri status symbol, tipo il SUV, con cui tagliare la strada sorpassando in uscita della superstrada e da parcheggiare rigorosamente sui marciapiedi.
Grazie per avermi fatto ridere di cuore della mia città!
P.S.
Aspetto la seconda parte!
Se ne trovi uno così vestito a "Castello" la domenica per il corso ti do ragione...
Ma se impari a scrivere prima di fare qualcosa che tutti possono leggere non è meglio?
"un'altro", essendo MASCHILE si scrive UN altro... e "c'ha" devi dirmi da dove l'hai tirato fuori... Ma non ti domandi se sai scrivere prima di pubblicare questa roba?
Ringraziate tutti il professore...
Scrive coi piedi il vostro "reporter"...
Io sono di Lama, ma Castelèno dentro e da sempre, ci ho studiato e ci lavoro.
Questo post è fortissimo, non vedo l'ora che apri il nuovo locale a castello "l'intrigante Beyond" per rivedere il vero spirito da contadino arfatto del castelano doc (ci vado anche io su sti posti e me ne vanto). Per capire quanto è strano lo spirito del Castelano medio basta vedere qual'è l'ultimo locale frequentatissimo( e non capisco il perchè, ma ci vado anche io perchè ci vanno tutti) il bar con il nome del figlio di tal Geppetto, tanto per non fare nomi.
Da quando Lama e Selci ricadono fra le "frazio" di Città di Castello?????
ah lo dice il tuo amico "abbasso le frazio"...
ps il fenomeno non c'ha chiappato(si dice idiota!)
siete troppo forti!!... avete pienamente ragione!! grande dapiù !
PER ABBASSO LE FRAZIONI: SEI UN CASTELANO ROSICONE!!MA VAI A FARTI UNA LAMPADA E GIRA CON IL TUO MAGGIOLONE CON IL BRACCIO FUORI DAL FINESTRINO CON LA MUSICA A TUTTO VOLUME..
eh no,no!!
qui mi confondi il "tamarro" col "fighetto"..grave errore.4
Mamma mia che profumo di invidia che sento nelle vostre parole "anonimi"...
il post è veramente fantastico però credo che la descrizione rispecchi di più l'individuo della frazio di Trestina!noi castelani siamo più tranquilli dai!cmq complimenti!il blog è meraviglioso!
che tristezza,però è vero e lo dico da castelana outsider grazzieaddio, però ricordati che ci sono anche altre categorie di tifernati (peggiori o migliori?) tipo i fintifricchettoni o sadmetal, sono cose che devi viverci per crederci
Castello merda...meno male che n sèmo tutti cosè, già me sarei amazzato!
Ho letto le tue descrizioni, non male, anche se un pò troppo generalizzate, ma la cosa più bella è che sembra che tu, abiti in posto in cui non parli questo dialetto, a me non risulta proprio, basti pensare, che avete un misto fra castelano e san giustinese, che i truzzi esistono anche da voi,che i lampadati pure, che poi dovete condividere un'uscita della super strada con selci, a cui fate una lotta , non si sa per quale ragio, va bè,l'importante che ti diverti scrivendo questo cose....è capito citto de lema
Posta un commento