giovedì 17 gennaio 2008
La piazza di SanGiustino
Ci sono due tipi di persone al mondo:
quelli che quando arrivano nella piazza di San Giustino cominciano a ridere, ridere, ridere fino a perdere il fiato, continuando a stropicciarsi gli occhi, darzi pizzicotti sul braccio e darsi schiaffetti.
O quelli che vi arrivano, sentendosi mancare chiedono qualcosa su cui appoggiarsi e poi, tra le lacrime, implorano un tragico "Perchèè???"
(ce n'è anche un terzo tipo, quelli che denunciano l'architetto...sono di Lama solitamente)
La gente del comune si chiede spesso il perchè sia stata fatta un'opera talmente inutile,scomoda e soprattutto brutta.Ma brutta.
La piazza di SanGiustino ha difatti recentemente scavalcato la "Fame nel mondo" sulla classifica de"I mali dell'umanità".
Chiunque sia stato vicino alla morte,e l'abbia vista in faccia,sostiene che comunque è leggermente più pregievole della piazza di San Giustino.
Per eseguire la piazza di San Giustino sono state impiegate circa due ere geologiche;
nel frattempo l'uomo si è evoluto(va bè..non tutti), lInter ha vinto addirittura due campionati, e alla fine,quando hanno tolto il "velo",nessuno poteva crederci.
Quella roba li era la piazza??
Mi son alzato 10 minuti prima la mattina per fare un giro clamoroso col pulman che portava a scuola...per quella.."cosa"?
Ho pagato un ICI pazzesco...per questo??
La piazza è un monumento al Brutto.
El mi nonno,quando ci passa,sfodera tutta la sua saggezza popolare esclamando "L'han fata per dispetto!".E' questo,in effetti,quello che viene da pensare a primo acchito:che gli abitanti del posto dovessero essere puniti in qualche modo per qualche crimine efferato(tipo Genocidio o finanziamento del seguito di Life's But(ps si fa per scherzà mo prendetevela pure per questo).
Se è questo il motivo,bè,complimenti vivissimi,l'opera è riuscita in pieno.
Conosco gente che per andare a Sansepolcro va a Perugia,prende il raccordo per Bettolle,va su per Firenze esce ad Arezzo e si fa il Torrino,pur di non passare per la piazza.
Certo,spende in benzina,ma vuoi mettere,i bambini non piangono più!
Breve descrizione per chi ha avuto la fortuna di non passarci:
sulla piazza principale di SanGiustino passa la nazionale.
E già questo fa molto ride.
E' come se la Milano-Napoli passasse in Piazza Duomo,in proporzione.
Venendo da Sud la piazza presenta,sulla destra una fontana.E fin qui,nulla di male,verrebbe da pensare.
E no!La fontana,se mai è possibile è più brutta della piazza stessa,di quelle cose che si prova a fare una cosa un pò fichetta post-moderna e viene una cagata di dimensioni...di una fontana appunto.
Già il giorno dell'inaugurazione,mentre la Lorenzetti(il presidente della Regione,che di cose brutte se ne intende insomma) stava parlando incazzata come sempre,la fontana cominciò a esondare(chissà se si dice cosi)e allagò mezza San Giustino.
Che figura di Merda.
L'architetto ha avuto per lo più la geniale idea di collocare questa meravigliosa opera al liscio della strada,rendendola la strada più pericolosa della Parigi-Dakar.
Rendendosi conto della cosa che avevano fatto,ogni tanto,per far vedere che si son accorti dell'errore, cambiano il senso di marcia della nazionale(ripeto)che qui vi passa.
Senza alcun senso.
Già perchè la strada è diventata,ovviamente ad una sola carreggiata e chi viene dal Borgo deve passare a fare il pieno per arrivare a Celalba,tanti sono gli "arzigogoli"che è costretto a fare.
Poi,arrivati a Celalba,se uno non è stanco continua (la sacra Famiglia del presepe vivente di Celalba st'anno l avevano fatta con una famiglia che non se la sentiva più di continuare oltre e si è stabilita li).
Ogni volta che passa un pulman,tutta SanGiustino si blocca,dato che il bus deve fare una manovra che una volta c'è passato Collin McRee e ha chiesto MA COME CAZZO FA A FA QUELLA MANOVRA?,e crea una fila che comincia alla dogana e finisce al Fiumicello.
La piazza da sui tremilacinquecento bar che ci sono li in mezzo a SanGiustino(mah) e sul Municipio,che,un'anno si e un anno no,viene ristrutturato e dipinto con un giallo che serve a renderlo più brutto possibile di modo che sia conforme alla bellezza del resto della piazza.
Sulla piazza c'è anche un intero passo di una lettera di Plinio il Giovane a non si sa chi,che descrive la bellezza del luogo.
Peccato che Plinio il Giovane avesse la sua villa poco sopra Lama(colle Plinio appunto) e che la descrizione riportata in terra in latino sulla piazza parli di quello che gli si trovava di fronte,cioè Lama presumibilmente.
Se si considera che a me di media arrivano tre denunce al giorno,a chi ha fatto sta cosa qui,che si dovrebbe fare?
G.S.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
17 commenti:
In effetti un'opera pubblica che è stata presentata come l'ottava meraviglia del mondo (E CHE è COSTATA UN FOTTIO DI SOLDI) è decisamente brutta e, secondo me, ha uno stile pseudomodernomalriuscito che con il castello bufalini,il municipio e gli altri palazzi nn c'entra niente.. inoltre peggiora la "viabilità" (che dalle nostre parti è un concetto piuttosto ignoto e misterioso). Ma la cosa più spassosa è che il Comune ha ricevuto già diverse denuncie (una volta tanto, non indirizzate a questo blog) di persone soprattutto anziane che sono inciampate in quei COSI A PUNTA che dovrebbero delimitare la carreggiata dal resto della piazza... insomma, un gran bel lavoro!
per precisare, aggiungo che la parte sulle denunce ricevute da parte del Comune L'HO SENTITA DIRE e NON HO PROVE CERTE DI QUESTO. meglio essere precisi, de sti tempi...
Le "cose a punta" le hanno tolte dopo le denunce. Ma mica le hanno tolte nel modo con cui le hanno messe. Ho visto io stesso gli operai tagliare quei "cosi" con il disco. Quello che si usa per tagliare pezzi di ferro. Così ora non è che non ci sono, solo sono al livello della strada. Una rivincita morale non da poco per l'ingegnere e il comune! Da crepare dalle risate...
Vi posso assicurare che il mio prof di disegno dice che quella piazza è un capolavoro...e fa l'architetto...ho detto tutto!!!a parere mio la piazza fa cagare..
la bellezza va bè è soggettiva
ma il fatto che sia poco funzionale e scomoda è un dato di fatto
TUTTE SACRO SANTE PAROLE... Pultroppo con questo articolo hai toccato una cosa che per alcuni sarebbe meglio non parlare... diciamo una di quelle cose su cui chiudere un'occhio. Spero che la gente non si arrabbi, anzi, spero che QUALCUNO si renda conto. Diciamoci la verità: TUTTI si sono resi conto di quanto sia stata fallimentare questa "opera architettonica" (anche se qualcuno per "strani motivi" non lo ammetterà mai). L'unica cosa "triste" è che in molti si lamentano, e non sanno neanche quante modifiche e quanti soldi sono stati SPERPERATI in questo progetto, altrimenti sarebbero ancora più scontenti, ma nessuno "agisce", anzi l'elettorato aumenta. Se affronterete anche altri tipi di argomentazioni riguardanti il nostro comune, direi che ci sarebbe da parlarne MOLTO...
Cmq bravo sciacchino, COMPLIMENTONI, riesci ad esprimere con simpatia e goliardia, delle attualità che ci riguardano, ma che nessuno affronta...
Spero di non aver offeso nessuno... Spero che il contenuto di questo commento non sia "denunciabile", altrimenti significa che abbiamo raggiunto l'ASSURDO. Essendo un cittadino, credo di avere come diritto quello di esprimere il mio pensiero su tematiche che mi riguardano!
Salutoni a todos e a prestooooo
mi sono scordato di fare i COMPLIMENTONI ai "nostri" (anzi... vostri) politici e all'elettorato!
Come non essere d'accordo? Quando Fantozzi disse:
"La corazzata Potemkin è una cagata pazzesca" ebbe 90 minuti di applausi,
se dicessimo che la piazza è una cagata pazzesca arriveremmo a due ore
gagliarde.
Un Selciarino
La nostra piazza ci piace, peggiora un po la viabilità, ma sicuramente ora è meglio di prima, molto particolare. e l'idea della fontana non è male.
tu per caso sei un consigliere comunale di maggioranza? Credo di sì, altrimenti non diresti certe cose... SPERO!!!... :-)
Sono stati spesi la bellezza di quasi 3 miliardi di vecchie lire per questa meravigliosa opera!!! A San Giustino ogni Sindaco vuol lasciare la sua impronta: prima il palazzetto, poi la piazza....e adesso Buschi cosa s'inventerà?
quel genio della frullani (ex sindaco) che ha voluto fortemente la pizza ora è alla provincia e guadagna molti più soldi di prima...pensa come siamo messi...poi ci si chiede perchè le cose in italia nn funzionano...
ah dimenticavo il castello bufalini (unica cosa decente della zona che però è difficile vedere) è stato ceduto dal comune alle belle arti di perugia...COMPLIMENTI ANZICHè VALORIZZARE SI VENDE!!!
F.F
bravo gabriele! io non ti conosco ma sei veramente un genio..quella piazza fa veramente schifo e il bello e' che l hanno fatta con i nostri soldi..non e' che riesci a farceli ridare??
a proposito di San Giustino..secondo me l'unica cosa positiva dell'articolo uscito sul quotidiano che parla del loro blog è quello che per una volta si parla di San Giustino senza dover necessariamente doverlo associare alla buca fatta dal comune per la piazza, ai vari arresti per droga o altri fatti analoghi...si sà loro in queste cose sono davvero molto più avanti di noi poveri lamarini/selciarini!!!....speriamo che ne siano fieri!!!!...lo volevo scrivere come primo e unico commento al loro blog(che non riaprirò mai più)...ma loro prima vogliono valtare se quello che scrivi può offenderli o meno!!!!!
La nostra piazza ci piace, peggiora un po la viabilità, ma sicuramente ora è meglio di prima, molto particolare. e l'idea della fontana non è male.
Che cazzo stai a di somalo, la fontana è anche storta!!! Butta l'acqua de fori. D'estate sembra quelle delle spiagge per pulicci i piedi!!! Il bello è che il comune visto che non sa che facci ora è costretto a organizzacci cazzate varie tipo Il capodanno (ma chi passa il capodanno a san giustino a parte romeni e albanesi vari...)o la tradizionale sfilata di ferrari!!! Io a sangiustino sapevo che ce n'era una e la leggenda vole che era stata messa a metano pensa te!!!
A quando l'aereoporto!!!
valcio ti dovresti fidare cecamente dei nostri politi comunali... il piano regolatore è perfetto (vedi le tre o quattro zone industriali che ci sono nella sola zona di san giustino, per non parlare di quella di lama), la viabilità è perfetta (credo che in perù ci siano strade messe meglio, molto meglio... e anche molto meglio organizzate), la multietnicità è un pò scadente, servirebbero più extracomunitari (tra qualche anno ci sommergeranno, non conteremo più nulla, comanderanno sia a livello industriale/economico, che a livello politico, ma SPERO di sbagliarmi)...
RIPERTO: non cambiamo pensiero, anzi rafforziamolo, dobbiamo convincerci che ciò che si fà (anzi che fanno) è giusto... fino a quando non raggiungeremo l'autodistruzione, ma dopo sarà troppo tardi per CAMBIARE IDEA!
Spero che alle prossime elezioni, diventi sindaco una persona di qualsiasi altro schieramento, anche uno della Lega andrebbe bene (logicamente era una battuta, dato che vanno al potere o quelli di centrosinistra o quelli de centrodestra)!
Dico la mia.
Se vi capita di passare dopo cena per San Giustino, specie nel fine settimana, potrete notare che la nostra si trasforma in un enorme parcheggio.
Il municipio, complice la crisi, di notte si trasforma in una concessionaria. Ormai ci sono più macchine li che nel piazzale di Barafani!
Su largo crociani poi si fa fatica a passare.
Inoltre già adesso, nonostante il divieto di transito ai mezzi pesanti, i lastroni di pietra si stanno velocemente distruggendo.
Di fronte all'ingresso del castello Bufalini si è appena creata una voragine. E io pago.
Infine spesso, specie di notte, capita di vedere delle auto, e i ridicoli cartelli danno una mano in tal senso, che venendo da Sansepolcro proseguono diritto non accorgendosi del divieto. Prima o poi assisteremo ad un bel frontale!
Grazie alla crisi generale prevedo che nei prossimi mesi altre attività economiche che si affacciano sulla piazza chiuderanno (come il bar centrale, Roxi, ex marchina) o si trasferiranno. Assisteremo al dimezzamento delle quotazioni delle locazioni e dei valori degli immobili della piazza.
I sangiustinesi toccati nel portafoglio allora finalmente si incazzeranno ben bene con i propri amministratori.
State pur sicuri quindi che alle prossime elezioni comunali il consenso alle forze "di governo" subirà un drastico calo. La piazza e il caos del traffico di questi anni giocheranno qualche brutto scherzetto. Se poi anche voi da Lama ci aiutate ....
Non so quando, ma prima o poi, i nuovi amministratori del comune saranno costretti a rimettere il doppio senso, magari alternato con un semaforo.
C'el saprem ardì!
Maestro Fabbrini dicembre 2008
Posta un commento