Avete mai sperimentato la proverbiale accoglienza della "gente del borgo"?
Quel tipo di accoglienza che farebbe la fortuna del Marionnaud.
Perchè a fermarsi a parlare con il Borghese doc si ha l'imbarazzante impressione di essere portatori di qualche strano morbo, o di un fetore che al confronto l'acqua solfa è profumo di chanel.
Dicesi puzza sotto il naso.
A Lama è diverso, già negli spogliatoi si respira l'odore delle fogne a cielo aperto, e il lamarino che esce dalla palestra non profuma di essenza di pino silvestre, ma di un tale puzzo che si arriva a rimpiangere quello fognale delle doccie. Per quell'odore non basta il sapone, ci vuole la carta vetra abrasiva a granulometria pesante.
Il Borgo è come una piccola comunità, e per farne parte bisogna seguire delle regole.
L'aperitivo lo si prende al "Kappa tè", divanetti per chi si sente realizzato e deve dar sfoggio alla propria boria, sedie alte per le impellicciate della domenica che possono così accavallare le gambe per tentare di far colpo su chi si è seduto sui divanetti.
Per essere donna al borgo devi possedere due requisiti:
1) un animale domestico munito di portafogli (marito);
2) il coraggio di spendere 400 euro per una borsa griffata da qualche checca con l'accento francese.
Al Borgo esistono due tipi di negozi:
1) il Danzatori
2) il Mercato: è il negozio al dettaglio dei pensionati, e di quelle sparute donne che approfittando della nebbia mattutina e del freddo che tiene a casa le impellicciate vicine di casa ne aprofittano per fare acquisti al risparmio. Le più avvedute portano da casa una busta del Danzatori, anche solo per incartare gli acquisti fatti alla "Casa del pane".
Il Corso è diviso in due metà, quella di Porta Fiorentina, e quella di Porta Romana. Vi accorgete subito di essere nella metà di Porta Romana quando improvvisamente cala il silenzio, vi ritrovate soli e riuscite a udire il rumore delle lancette degli orologi dentro le mura delle case. La parte di Porta Fiorentina rinomata per gli economici prezzi d'affitto dei locali presenta una vasta varietà di servizi commerciali aperti al pubblico. Tra cui uno che vende la soluzione per lenti a contatto allo stessa cifra di un Brunello di Montalcino pregiato. Occorre sbrigarsi ad acquistarla poi, perchè pare che lasciata lì ad invecchiare sugli scaffali acquisti di valore.
Il vicino di casa al Borgo: Spesso ha le fattezze del demonio (nel senso che assomiglia tantissimo alla Tatcher), sa della vostra vita più di quanto ne sappiate voi stessi. Un indecisione nella compilazione del questionario per il censimento può essere aggirata semplicemente suonando il campanello del vostro vicino di casa.
Eventi Al di fuori delle consuete manifestazioni rinascimentali in costume è nota ai più la totale incapacità del Borgo di organizzare feste degne di questo nome. Prendiamo la notte bianca, il Borgo riuscì a sorprendermi disponendo la città di numerosi palchi con promettenti band del luogo che suonavano musica dal vivo. Era tutto perfetto, solo ancora oggi non mi spiego come mai a questa festa non era stato invitato nessuno a parte il sottoscritto. La notte di capodanno? Arrivo alle 3 circa della notte pressochè sicuro che vi sia ancora viavai di gente per il corso. E cosa trovo? I pensionati che per paura di non trovare parcheggio alle mura il martedì mattina (mercato) occupano già il loro posto in piazza.
26 commenti:
il post non parla delle cipolle e della c dei borghesi..la cui pronuncia è unic in tutto il mondo!
F.F
avete ragione, ma non dimenticate che la puzza sotto il naso non è prerogativa dei borghesi ormai, infatti alcuni noti bar di sansepolcro sono infestati da "puzzoni" dei paesi limitrofi... se non ci credete andate a vedere (e sentire) con i vostri occhi (e orecchie)
Si si il borgo ora è pien di gente cn la puzza sotto il naso ma nulla a confronto con castello...tra cui una persona di mia conoscenza che una mattina nn è venuta a scuola perchè la su mamma nn gli aveva stirato i vestiti firmati -____-
A me sembra che la puzza sotto il naso ce l'abbiate voi di lama...non vi sta bene niente! al borgo ci venite sempre.. perchè? forse perchè a lama nn c'è niente? allora decidetevi...o non ci venite o non vi lamentate...
Conosco gente a castello!! che non ti guarda neanche nei occhi mentre parli per scrutare il tuo abbiggliamento.
Conosco gente a castello!! che si fà chiamare con dei strani nomi e viaggia con un petto alto tipo una gallina invocando strane frasi per incitare i suoi amici tipo andiamooo!!, non vorrei sbilanciarmi ma siamo ai livelli di gente di selci!!
A me sembra che la puzza sotto il naso ce l'abbiate voi di lama...non vi sta bene niente! al borgo ci venite sempre.. perchè? forse perchè a lama nn c'è niente? allora decidetevi...o non ci venite o non vi lamentate...
...e si noi siamo famosi in tutto il mondo per avere la puzza sotto il naso..
Ma sapete dirmi che volete dal borgo e i suoi abitanti?non capisco che bisogno cè di smerdare gratuitamente in internet gli altri.La cosa certa è che noi di sicuro ci facciamo i cazzi nostri a differenza vostra,e non ve s è mai rotto i coglioni riguardo le vostre abitudini, su come vi vestitiate,su quanto vi laviate,su quanti negozi abbiate,sulla vostra Bellucci,sul vostro CVA,sulla vostra rotonda-vaso e quant'altro.E comunque le cose sarebbe meglio dirle in faccia,non in uno squallido blog dove sparare a zero sulle abitudini di gente che ripeto non vi ha mai rotto le balle.A parte il fatto che nei locali del borgo più della metà dei clienti vengono da fuori del borgo(lama inclusa),poi se non vi piace il borgo statevene in Umbria e non criticate gli altri.
ma vogliamo parlare del capodanno nella piazza di lama?
porcozio sta gente del borgo quanto ci crede, oh!!!
Ma non ve riesce ad adottare un po' di autoironia e riderci un po' su ste cose?
Se non ci riuscite probabilmente non capite un cazzzzzo...
io la trovo divertente sta cosa...e so del borgo!!alò citti...
ma tanto save si sa che non centra niente la provenienza, i cretini sono ben distribuiti dappertutto...
ci vediamo venerdi a cena :P
Io praticamente sono del Borgo, e tutti quelli del Borgo che hanno letto questa cosa si sono risentiti. Ma lo sai perché? Perchè ci si sono immedesimati. Sanno di essere così e non gli va giù di esser presi in giro sulle loro abitudini. Avessero avuto autoironia non sarebbero stati del Borgo. Si dice di non fare di tutta l'erba un fascio, però insomma....
Troppo forte!!! Però non avete riportato la famosa risposta del saggio conoscitore di Sansepolcro all'ignara persona,non frequentante il Borgo, che si stupisce della stupidità tipicamente "borghese".
Persona ignara:"Ma quanto è tonto quello!!"
Saggio: "Per forza, è del Borgo!!!!!"
Troppo forte!!! Però non avete riportato la famosa risposta del saggio conoscitore di Sansepolcro all'ignara persona,non frequentante il Borgo, che si stupisce della stupidità tipicamente "borghese".
Persona ignara:"Ma quanto è tonto quello!!"
Saggio: "Per forza, è del Borgo!!!!!"
Tutto quello che è scritto è purtroppo vero. E molto altro ancora ci sarebbe da dire...
E nonostante ciò il "Borgo" è il paese più vivo e vissuto dlla bellissima e altrettanto triste Valtiberina.
Siamo messi bene!
E comunque Borghesi, Lamarini, Castelani, in questo posto triste e nebbioso ci si sta proprio bene!
MAdò ragazzi SI SONO OFFESI ANCHE PER QUESTA COSA!!!
io...bo...è incredibile...
Chi vi è rimasto da offendere?? Pistrino, Sangiustino, a chi tocca ora?
Oh ma quando hanno distribuito l'ironia c'è stata una segata di massa?
Ma quante simpatie che state attirando, continuate così!!
San giustino arriva presto
Pistrino,cazzo non c avevo pensato!!
presto una su pistrino!!!
P.s. La gente che stimo non se la prende di certo per queste cose chi se la prende non capisce un cazzo e mi importa poco se attiro la sua antipatia fenomeno!
Forse vi posso spiegare io.Ironia o non ironia,ciò che non va giù a tutti questi incazzati qui sopra è il fatto che voi dalle vostre 4 case abbiate solo da giudicare(anche se in modo scherzoso) tutto e tutti (non parlo solo del borgo)..Altra cosa,il fatto della puzza al naso,i borghesi doc,i matti,i locali in, e tutto ciò che avete citato sono cose di cui si è già parlato e riparlato all'infinito, specialmente da noi che al borgo ci viviamo..Credetemi,non c'è nessun'altro che odia più di noi la "facciata" di Sansepolcro..Infine, già che girano i coglioni a tutti x le sfere orribili a porta fiorentina per i sensi di marcia invertiti per le nuove ZTL per le telecamere per le panchine di marmo gelido inutilizzate per il capodanno tristissimo in piazza per la mentalità "Borghese"(capito in che senso) per l ospedale senza Maternità, come vola una mosca dopo ovviamente si ha questa reazione!!ciao a tutti
Ma porco mondo ma dico io:
LO SAPETE COSA E' L'IRONIA???
Gabry ti prego, scrivi un post in cui "offendi" La Tina, te scongiuro, per far capire ai biturgensi che si sta semplicemente ironizzando su una valle che a noi giovani non porta nulla di buono, di divertente e di realizzante.
Un saluto grande a tutti..
Ele
Sti lamarini: Che simpatici umoristi.. bah..
salve raga! vi sono mancato? vi ricordate di me nel forum del formula? dato che ho visto che siete tutti del vecchio forum ho deciso di passarvi a salutare...e di dirvi che per una volta avete ragione...sti cipollari hanno veramente la puzza sotto il naso e non hanno idea di niente...basta dire che ascoltano tiziano ferro e vanno a vedere i film con scamrscio (detto alla borghese) perchè è fico...insomma non sono True!
cmq in memoria dei vecchi tempi: odio il formula, la house è una merda e chi va al formula puzza!
Perlomeno hai un senso dell'umorismo spiccato..
Sono del borgo e ho messo la pagina nei preferiti :)
Posta un commento