giovedì 20 marzo 2008

L'alternativa

www.lalternativa.net

L'alternativa è una nota orchestra altotiberina che si limita a suonare pochi generi di musica quali:musica sacra,musica sinfonica,musica da camera,musica lirica,musica classica indiana,musica mistica giapponese,bambuco,country,folk,flamenco,hillibilly,musica celtica,Blues,R&B,Soul,Funk,Rap,Jazz,Fusion,Grunge,Swing,Metal,Pop,Leggera,New Wawe,Rock punk,Dark,Gothic,New Age,Elettronica,Dance,House,Techno,Ska,Bergamasca,Napoletana,ogni scarrafone è bello a mamma soje,su le mani.

L'alternativa è nota al grande pubblico soprattutto per il fatto che allieta da circa tre secoli la festa del capodanno a Città di Castello(occasione in cui uno generalmente dice "io tanto st anno vado a Londra",cosa che fa fico da morire, o"sie a Castelo,manco morto" e poi ci si ritrova in 89 milioni compressi in piazza a Castello a chiedersi perchè nessuno ha fatto quello che diceva e non sono andati a rompere i coglioni a Londra.

Ma,a meno che negli ultimi venti anni non abbiate vissuto nella luna,conoscerete sicuramente l'Alternativa non solo per la mega-serata di capodanno(72 ore di suonata di fila che se sono in forma arrivano alla Befana),ma anche per altre serate(circa un giorno si e un giorno no)che questa orchestra compie per l'Alta Valle del Tevere e dintorni.

La caratteristica principale di questa band è senza dubbio il numero dei componenti.
Nessuno è mai riuscito veramente a contarli tutti,ma una stima basata sul numero delle persone che possono essere contenute su metro quadro di palco li stima,per difetto, a circa 670 elementi.
Roba che se volesse l'Alternativa potrebbe invadere e occupare San Marino e farne una repubblica democratica fondata sul "su le mani!".

E cosi,l'alternativa è diventata una categoria sensibile in campagna elettorale(Veltroni spera di avere l'appoggio di "pensionati","studenti" e "quelli dell'alternativa") e sono talmente numerosi che a confronto l'Orchestra Sinfonica de Berlino fa musica da Camera.

Con il tempo,il numero dei musicisti dell'alternativa è talmente diventato proverbiale da essere usato come unità di misura: Lama,ad esempio, ha "5 alternative" di abitanti,e la distanza tra la terra e la luna è di "7 alternative" di chilometri.

Viene difficile certo con questa curiosa unità di misura calcolare valori molto piccoli come il numero di neuroni contenuti nel cervello di un selciarino,ma insomma,quello viene difficile anche usando il tradizionale sistema numerico arabo.

E' di qualche mese fa la notizia che per spostarsi,essendo ormai diventato troppo costoso affittare 50 pulman tutte le volte,quelli dell' Orchestra abbiano avuto la brillante idea di spostarsi via mare,affittando una Crociera e spacciandola come vacanza,mentre è una semplice uscita da sabato sera alla Cà Del Liscio in provincia di Ravenna(sul problema di arrivare nell'entroterra ravennate con una mastodontica nave da crociera,il capitano conta di partire da Pistrino quando spioviccica,vedi post "paese che vai...Pistrino" e poi in qualche modo a ravenna ci s'arriva...mah).



Non si pensi che però che con i circa settecento componenti la band si esaurisca qui;infatti l'alternativa ha a disposizione: n.3 luciai,n.4 fonisti,n.5 "quelli che tastano le condizioni del palco tipo calciatore-di-serie-A-che va-a-tastare-il-terreno-per-decidere-che-tacchetti-mettere,n.3 persone che eseguono sondaggi tra il pubblico per decidere se mettere la camicia bianca o la giacca,n.4 assaggiatori del vino che poi l'orchestra scolerà,n.3 che compilano il modulo S.I.A.E. alla fine dell'esibizione,n. 3 fan che al grido del leader Doriano "su le mani" alzano realmente le mani,e addirittura un Fan Club.

E' noto il metodo con cui l'Alternativa ingaggia i suoi musicisti: due o tre componenti già svezzati si recano nelle scuole di musica con enormi reti da pesca e,nel momento in cui gli stessi fanno una pausa,li catturano bassamente e li costringono ad eseguire senza errori "La Mazurka di periferia":se i tizi si rivelano capaci o perlomeno promettenti,sono segnati a vita ed entrano a far parte dell'immensa comunità dell'Alternativa;se invece sono delle schiappe saranno celermente acchiappati da orchestre come "Real Angelini" o " Poker D'Assi",orchestre in cui tanto non si deve saper suonare che si va con le basi pre-registrate.

Recentemente l'unione Europea,grazie alle pressioni di Greenpeace,ha proibito questa mattanza di musicisti,specie i bassisti e i fisarmonicisti,note razze in estinzione,minacciando chi li cattura in questo brutale modo di suonare per l'intera durata della Festa a Selci(6 settimane circa).
I fatti dimostrano essere stato questo un ottimo deterrente.

E' altresi curioso il metodo di selezione delle cantanti:l'alternativa rapisce l'intera componente femminile del Coro dell Antoniano(quindi in tenera età) e fa crescere queste bambine in un luogo segreto,probabilmente il maialificio di pistrino,costringendole ad addormentarsi per anni tutte le sere con Y.M.C.A. e a svegliarsi con "I Will Survive",cosa che provoca un'eccezzionale attitudine al canto anni '70 ma anche diversi problemi a livello di stress.

La mission dell'orchestra è ...MUSICA LIVE,ripetuta diverse centinaia di volte in una serata,cosa che in realtà fanno bene a sottolineare dato che ogni tanto senti questi gruppetti di 3 elementi che cominciano a suonà e fanno un casino per 90 persone(fa poi ride sentire che partono Sax,fisarmoniche,trombe e tromboni e sul palco c'è uno che canta,uno che suona il triangolo e la su moglie che balla).

Dire a uno dell' Alternativa che usa le basi è come dire a Bin Laden che mangia troppo panini di Mc Donald's e la cosa che si ode maggior frequentemente in una loro serata è la frase "Su le mani!!"(l'Alternativa è per questo fatto molto odiata da latitanti ed ex vittime di rapine,che tutte le volte hanno l'impressione di essere ancora in una situazione del cazzo),diciamo lo slogan principale della band.

L'Alternativa disponde di un impianto di luci e fonico talmente imponente che quando suona al Borgo a San Secondo fanno la festa senza bisogno di chiamare nessuno a suonare.

Famosissimi sono i "Veglioni con l'Alternativa",serate da ritiro-patente in cui mentre l'orchestra suona la gente non si limita a ballare ma anche a bere(cioè anche l'orchestra stessa gni da giò de brutto) fino alle condizioni più vergognose.

Questo di solito il percorso tipico dello spettatore medio ad un veglione con l'alternativa:

Si arriva completamente infichettati giacca,cravatta e profumo novo

1.Terzo bicchiere- si cava la giacca

2.settimo bicchiere- si slaccia la camicia fino al terzo bottone

3.decimo bicchiere- cravatta completamente sciolta

4.undicesimo bicchiere- cravatta sulla testa modo-rambo(questo è un classicissimo)

5.quattordicesimo bicchiere- ci si prova con la tardona de 60 anni

6.sedicesimo bicchiere- si chiede a Doriano di poter salire sul palco a cantare

7.ventesimo bicchiere- si viene accompagnati fuori da gente che è ancora al sub.4.

Il veglione certamente più clamoroso in questi termini è quello di San Giacomo,che è più affollato dela messa de Natale,in cui viene consumato il 10% della produzione enologica europea.

C'è comunque da riconoscere il fatto che una serata con l'alternativa sia veramente molto divertente,e non potrei dire altrimenti,dato che se s'incazzano tutti quanti con me son veramente,ma veramente cazzi...

Quindi ragazzi....SU LE MANI!!!

Inserisco il seguente video perchè mi è stato chiesto...tipico capodanno castelèno di giovani alcolizzati lamarini con l'Alternativa...sentite che dite quasi all'inizio il cantante...?









5 commenti:

Anonimo ha detto...

Su le mani!!

Musica live!

Su le mani!!

Magna Julio Cesar ha detto...

batti in aria le mani...
e poi falle vibrar!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, tra i numerosi elementi dell'orchestra c'è spazio veramente per tutti. Io dopo quasi cinque anni di alternativa ho da poco raggiunto il mio posto da titolare quasi inamovibile. Fino a tre anni fa mi siedevo in tribuna e non portavo nemmeno i sax, poi ho iniziato almeno a montarli, non si sapeva mai se qualche elemento titolare poteva raggiungere il coma etilico. Oggi scendo in campo (ma non corro da solo come va di moda di questi tempi)e solo l'alcool mi può fermare. Tra le altre cose l'orchestra sta selezionando una cantante (tutte quelle dell'antoniano si sono rivelate poco avvezze alla mazurka e poco disponibili in altri termini). Se qualcunA fosse interessata ci contatti. Sono richieste belle gambe, belle tette, possibilmente ben esposte, poco bigottismo e, se capita, anche una discreta voce visto che dobbiamo suonare DAL VIVO!!! Dico sul serio... (sarà affiancata tra qualche anno dall'intero gruppo dei Gazosa, ancora troppo giovani e poco esperti di polka). Saluti!!!

Giacomo S.

Anonimo ha detto...

ah...

SU LE MANI!!!

Anonimo ha detto...

...W DORIANO!!!!!!hihi..