martedì 18 marzo 2008

Paese che vai...PISTRINO

foto della piazza di Pistrino(si trova da google ma se potrà?)

Nel nostro viaggio a volo d'uccello(sta calma Katia,non mi riferivo a quello!) attraverso tutti i paesini delle vicinanze della nostra terra bellissima(...mah) e disgraziata(quello è vero) non poteva certo mancare PISTRINO.

Pistrino è l' unica città mondiale con un nome che gli abitanti della stessa non sanno pronunciare:si potrebbe capire se ciò succedesse a Kuala Lumpur o a Nagorno-Karabakh,ma non saper pronunciare "pistrino" risulta piuttosto grave.

Pistrino è infatti chiamata dagli stessi con il nome di "Pestrino",nome probabilmente più appropiato al piccolo paese in virtù della radice etimologica PEST che rimanda ad un'antica e,in quel nefasto luogo,ancora indebellata malattia.

Gli abitanti del paese,a dispetto di quello che si può pensare,si chiamano infatti APPESTRINATI,ed è molto pericoloso in termini di salute restare nella stessa stanza con un appestrinato senza un'adeguato filtro antibatterico.

Il curioso fatto trova la sua logica spiegazione nella posizione topografica(più TOPO che grafica in verità) del paese:
Pistrino ha una caratteristica geomorfica che fa si che ogni volta che spioviccica,mentre nel resto della vallata giusto ci si accorge della pioggia che sta cominciando greve a cadere,il paese di cui stiamo parlando è già totalmente allagato,i fondi e i garage sono già andati perduti,e nelle strade si cominciano ad organizzare gare di Rafting, kayak, torrentismo, hydrospeed(perchè il pestrinese è comunque ingegnioso e sfrutta al massimo le caratteristiche,sebbene ingrate,della sua terra).
E cosi nel tempo Pistrino ha assunto questa particolare caratteristica,e,fino a qualche tempo fa spesso i Tour-operator,con la grave recessione economia italiana,la proponevano come meta alternativa a Venezia(il fatto che poi i turisti,mandati a Pistrino,si incazzassero come le api e di ritorno dalla terribile villeggiatura sfasciassero completamente tutte le agenzie di viaggio ha fatto desistere i tour-operator dal continuare in questa non brillantissima idea).

Pistrino sgarra di 90 litri di acqua piovuta dalla media nazionale.

Se volete mettervi in viaggio per Pistrino comunque informatevi nel caso ci fosse l'acqua alta,che vi assicuro non è romantica come Venezia,ma fa venire i reumatismi da morire.

Nel caso voleste comprare invece una casa a Pistrino(se avete perso una scommessa o se siete sotto l'effetto di M.D.M.A.,unici casi in cui uno non di pistrino voglia comprare una casa a Pistrino)ricordate che le stesse devono essere costrutite con strutture anti-alluvionali(legge Sarno-Pistrino d.d.l 45bis/1998) ma comunque se prendete una palafitta state tutti più contenti,e se vedete che un appartamentino costa il 30% meno che a Lama,non vi fate prendere da facili entusiasmi:costa meno ma voi vivrete a Pistrino(proverbiale grazioso posticino in cui nessuno sano di mente vorrebbe mai vivere).

Ma questo paese,nel periodo di inizio primavera in cui il Tevere comincia a ritirarsi e si cominciano di nuovo a distinguere i profili di case,strade e"maialifici",lasciando tuttavia una fertilissima fanghiglia che gli autoctoni chiamano GNICCA,può offrire esperienze davvero sorprendenti.


In primis Pistrino ha il campo da bocce più grande del mondo(cosa per la quale il comune di SanGiustino,vistosi superato nei servizi per i vecchi,si è notevolmente risentito).
Il campo di bocce di Pistrino è grande più o meno come il Lussemburgo e Vasco Rossi non ci fa i concerti perchè poi non lo riempe e ci fa una figura di merda.
E' talmente grande che quasi quasi ci entrano tutti i vecchi di Lama.

Il campo di bocce è anche usato per vari comizi dei D.S.(oggi Partito Democratico) e per varie manifestazioni organizzate dal comune o dalla Pro-Loco a cui ovviamente nessuno va(e anche se ci va qualcuno nessuno se ne accorge perchè si c'è l'effetto piazza Tiananmen).

Pistrino sforna infatti un centinaio di feste paesane l'anno(nel periodo di bassa marea ovviamente),le più famose delle quali sono senza dubbio la festa dei fiori e la festa dell 'uva.
C'è da sottolineare che a Pistrino non si coltivano assolutamente nè fiori(con quel clima piuttosto puoi fare il RISO) nè uva,però gli dava gusto farla e la fanno(sono in fase di ideazione prossimamente la festa del Kebab,la sagra del Canguro e la sagra mondiale del Labrador).

La sagra dell'uva ha da 78 anni la stessa pubblicità,una graziosa donzella che morde l'uva in un'atmosfera bucolico-classica,e mi è sempre venuto il dubbio di quanti cazzo di anni avrà quella ragazza (come il ragazzino della Kinder) e se a forza di uva e feste dell'uva è morta di cirrosi.

Ovviamente Pistrino ha anche una squadra di calcio seguitissima,ma quando ho detto che l'anno scorso in porta c'avevano il Magna ho detto tutto.

Pistrino fino a qualche tempo fa risultava irraggiungibile per i mezzi motorizzati,dal momento che venendo da Selci c'era un ponte di 32 centimetri di larghezza,che se ci volevi passa dovevi andacci da digiuno,e quando ci s'andava col pulmann della banda si chiudeva tutti gli occhi(autista compreso)sperando miracolosamente di passarci.

Certo il fatto di confinare con Selci non ha certo aiutato la fama di questo paese(tant'è che si narra di razze mitiche metà selciarino-metà pistrinese che vivono e procreano nei lugubri luoghi dell'alta valle del tevere,creature di cui tutti hanno l'esistenza ma che nessuno ha mai visto...fin'ora).

Venendo da Selci cos',all'ingresso del paese c'è un viale lunghissimo e larghissimo dove anche il mi nonno va agli 80 km/H(quindi le persone normali più o meno decollano) ed è curioso trovare ivi un grosso maialificio,l'orgoglio di pistrino,che sforna una quantità di maiali e maiale all'anno che manco il collegio a Sansepolcro.
Qui lavora l'80% degli appestrinati(il restante nelle fabbriche di confezioni o nei..campi ovviamente).

La cosa che fa ride è che Pistrino è sotto il comune di Citerna(paese con 5 abitanti comprese 2 badanti rumene,un ubriaco che si è perso e uno a cui hanno imposto i domiciliari li per fare numero).


La popolazione è fondamentalmente buona,ma grezza da morire(famoso il detto "ma che se de pistrino?" riferito ad uno che ha appena commesso un'azione contravvenendo alle più elementari regole di bon-ton).

Mi ricordo quando s'andava al green d'estate,che buttavano da fondo pista il fumo quello che puzza da mori che fa atmosfera che per 15 minuti n'ci vedi più un cazzo,gli appestrinati correvano ad annusarlo urlando "FUMO GRATIS!!!".

Forse è li che ebbi in mente di scrivere questo post.


33 commenti:

Anonimo ha detto...

Selci-Lama

Anonimo ha detto...

Grandi i pistrinesi, paretti avranno pure l'acqua alta ma almeno non hanno LIFE'S BUT, beati loro!!!

Anonimo ha detto...

Sono venuto a trovarti anche su questo post e ti lascio la lista di aggettivi che ti descrivono, o anche no. Promesso, non verrò più a vedere questo blog non voglio contribuire ad aumentare gli accessi o ad aumentare la tua falsa notorietà, ti auguro buon divertimento e spero che tu cresca ciao lamacity:
insoddisfatto, inappagato
deluso, abbattuto, scoraggiato, demoralizzato, depresso, demotivato, avvilito,convenzionale, standardizzato, impersonale, scontato, poco spontaneo, consuetudinario, usuale, grigio, monotono, prepotente, superbo, altezzoso, altero, presuntuoso, sfrontato, borioso, insolente, impudente....potrei continuare all'infinito. ciao ciao caro!!!!!!!!continua a vivere nel tuo mondo, ma guarda fuori ogni tanto, che c'è il sole!!!!!

Anonimo ha detto...

x ultimo anonimo: almeno abbi il coraggio di firmarti se vuoi dire certe cose.

ps il sito può piacere o meno, ma nn vedo il motivo di dire queste cose (tra l'altro a mio avviso poco sensate)

lamacity.blogspot.com ha detto...

Macchè c'avrà messo 3 ore per cercare tutti questi termini sul vocabolario,è mitico,soprattutto il fatto di essere visitatore fisso del blog..

Lo farei parlare con la mi mamma tra l' altro,si lamenta che non sto un minuto in casa...


spiegategli che ai sani di mente per scrive certe cose ci vogliono dai 6 agli 8 minuti

Mitico

Anonimo ha detto...

secondo me quello che ha scritto quelle cose è uno di life's but...

mi sa che le battute gli hanno roso talmente tanto da fondergli il cervello...

per la cronaca sono andato nel loro sito e gli ho chiesto cortesemente dove potevo scaricare life's but ma loro mi hanno riposto: "con il mulo".

no comment

Anonimo ha detto...

beh penso che intendessero con E-Mule... è vero che son tonti ma adesso nn'abarcamo

Anonimo ha detto...

ma su emule nn cè!!!

Anonimo ha detto...

1)ok..se volete entrare a Pistrino fate pure..ma dovete assolutamente procurarvi un traduttore simultaneo..e vi assicuro che la prima domanda alla quale dovrete rispondere è:"MA DE CHI SETE Vò??"
2)per quanto riguarda gli allagamenti è vero..all'ultimo ero presente anch'io..ed è stato bellissimo..ho vinto il primo premio nella gara di rafting
3)sì..a Pistrino il giuoco delle bocce è considerata cosa sacra(un pò come l'alcol a Lama o la sgassata delle macchine truccate a Trestina) e il bello è che non gli basta sapere che l'80% dei pistrinesi pratica questo inutile sport..hanno voluto diffonderlo ancora di più..ora alle elementari al posto dell'ora di ginnastica c'è..quella di BOCCE..nella quale i bambini sono costretti ad aspettare ore in fila per poi avere l'onore di lanciare una boccia..ma che secondo loro "è uno sport che aiuta a socializzare e stimola il ragionamento"..
4)le fabbriche e i campi sono la fonte di sostentamento numero uno per i pistrinesi..che piùttosto che restare senza una fetta di salame prodotto al salumificio di Pistrino e 1/2kilo di pane"Cangi Oscar"..digiunerebbero per giorni..
5)le feste paesane sono immancabili..e ogni anno ne viene creata una nuova..l'ultima è stata la "festa della scartocciatura del granturco"..eh..questa te l'eri persa!
6)la foto-pubblicità della sagra dell'uva è realmente vecchia..è stata scattata da mio padre nell'83..e la ragazza nella foto aveva13anni..è ancora viva..
7)la festa sopra citata è stata creata..oltre che per far vedere quanto riusciamo ad ingegnarci per costruire dei "carri" così brutti e ridicoli..soprattutto per trovare una valida occasione per ubriacarsi fino allo sgatto senza ritegno..ecco perchè in quei giorni potete trovare molti lamarini in visita a Pistrino..
8)un'altra vera caratteristica di questo bel paese è che gli anziani(che potrebbero far concorrenza ai lamarini in quantità)amano creare nelogismi..ne inventano in media 2al giorno..l'ultima parola coniata da mia nonna è "sgarefini" che significa "solletico"..incredibile ma vero..
9)il ponte che collegava prima Pistrino con Selci era eccessivamente stretto perchè il suo scopo era semplicemente quello di impedire il passaggio ai selciarini..dato che noi se volevamo..passavamo per il fiume(da qui l'appellativo "ginocchi sporchi"!)


DA UNA PISTRINESE...IN FONDO..ABBASTANZA IN PROFONDITà..FIERA DI ESSERLO!

lamacity.blogspot.com ha detto...

Fantastico...ci voleva un post solo per queste chicche...perchè non le hai mandate prima pistrinagne??

Anonimo ha detto...

quelli di life's but dicono che il flm è su emule, io ci ho guardato per mettere dei pezzi nel blog per farvi vedere come è veramente questo film..., ma non c'è perchè hanno paura a farlo vedere... è proprio no comment...

Anonimo ha detto...

dovrebbero decidere in questi giorni se metterlo su emule oppure no (notizia appresa sul loro blog), per chiunque sia interessato gli consiglio di provare a cercarlo su emule...se nell'arco di 2-3 giorni nn trova niente vuol dire che allora nn lo hanno messo.

Anonimo ha detto...

Méééééééé!!!!!!!
W PESTRINO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

la mia storia co la metropoli de pistrino cominciò a 15 anni quando da giovane promessa del calcio dilettantistico mi avventurai nel campo a 11 de pistrino co la mia squadra de calcio il campomaggio pè giocà la semifinale regionale.
quella mattina venimmo accolti da fumogeni e tifosi che manco sembrava che steano a giocà potti pè quanto entusiasmo ce stava...io addetto alle punizioni ne tirai due addosso a lu portiere pistrinense e infatti me presero per i fornelli e per gli zebedei dicendome i pistrensi..si come federico giunti..se me dicevano si come fabrizio corano o lele more o riccardo scamorza me facevano meno male..vabbè comunque pareggiammo la partita co il pareggio de lu genio che su rigore segnò l'uno a uno e alla fine passammo noi..questa storia commovente vene arpresa alla fine del settembre scorso quando incontrai un giovane dal cuore d'oro dalle gote scavate e dal sorriso di plastica, un ragazzetto dolce e semplice, coi capelli tenuti da miccette o semplicemente miniciccioli, co la voglia di emergere e diventare presidente della repubblica, un bambino dalla carta d'itentità falsa, all'anagrafe se so sbajati fidateve lui è più piccolo, ma a pistrino so fatti così...iniziai a amicizzarlo il piccolo mio e diventai super amico.mi prese per un rene doppio il derby col perugia co una coreografia studiata però mi fece piacere....tutta la mia ultima vita è stata vissuta in funzione sua e delle sue gote, lui non è proprio di pistrino, è delle terra di mezzo ma non fa niente anche io so de cospea però so de terni e so birrocchio e pure cafone...e vabbè co du palle e du polmoni...vabbè cmq dicevo questo ragazzetto è speciale, l'ho sempre pensato..ha degli amici speciali, va in giro co cuori rossoverdi e lo fa sentire in tutta pistrino..parla sempre della ternana....so che mi vuole bene anche se forse io esagero a dimostrajjelo....però per me è la persona più speciale del pianeta terra dopo tozzi borsoi, e cmq ora è diventato il migliore animale della foresta...è lo scojattolone mio, mi da forza e coraggio dopo aprile vene maggio, lui vive in doppia co me. scrive delle cose splendide ma non posso aggiunge altro sinnò chiama na persona vicina apparentatamente co lui che me fa na faccia come la dritta de anghiari, cmq dicevo l'ho scoperto e l'ho portato col cuore nella mia città..ora tutti lo adorano..le sue parole
arvà tont
melè
el vù
briac tronc
che buzz
che mozz
che cozz
sei sdatto

Anonimo ha detto...

sono entrate nel mio cuore...spesso a mi padre je dico...a pà si sdatto e lui me risponde..aho ma che cazzo stai a dì? e io papà melè nel tuo cuore...e lui..se non la fai finita te dò du randellat....vabbè semo de posti diversi ma io lo capisco mi padre non può..vabbè che ce volemo fà.....conosco molto bene pistrino anche se ce so andato solo na volta e qui ringrazio l'amico g. e l'amica s. che me c'hanno portato..da lontano ho visto la casa dell'idolone scojattolone....lui sembra di pietra ma spesso si scioglie, na vorda per esempio m'ha pure messo le coperte addosso mentre dormivo..la notte me manda li messaggi struppi pè svejamme ma lo fa col cuore...me pija sempre in giro quando faccio lo spastico ma lui lo fa col cuore, in questo anno e mezzo d'affetto io e lui siamo cresciuti, ho conosciuto tramite non so che tramite la sua ex ragazza, ora ho conosciuto altri suoi amici uno se lo vorrebbe fare una ragazza di lama uno invece s'è bevuto più gin lemon che tutto lu velvet messo assieme ancora lo stanno a ringrazià li baristi....ma non solo ho anche conosciuto di nome tanti altri personaggi del pistrino..io ho scritto un post dove non centra na mazza co quello che avete scritto voi..abbiate pazienza ma ho letto pistrino e me è quasi partita la pompa....
questa persona vale..vale tantissimo..finirò l'università e so che piangerò...ho conosciuto tanti personaggi de le parti vostre..scusate per caso sapete dove se comprano lì pantaloni firmati tipo jeans che se mettono solo se te poi permetteli da portalli nel senso che non si ganghero nel senso che è inutile che magari ne compri tipo 50 paia poi te rendi ridicolo/a al giro come dite voi io dico quando scappi de casa e poi alla fine ce fai pure lu picchio ma mannaggia la diocesi invece dovresti abbassa la capoccia ...vabbè non centra niente...cmq io non so firmato e non vado in giro firmato..e me ne vanto..l'unica firma che c'ho è quella sul cuore..c'è scritto scojattolone mio ti voglio un bene dell'anima e ora provo a dirtelo a parole tue..un che caca....che io avevo capito unkakaka poi.....el vù du bacetti pisellone mio? eppoi anche se so sdatto ti porto con me ovunque andrò.....so cozzo è c'hai ragione ma tifo le tue squadre del cuore.....

presto verrò a casa tua e conoscierò tutti i tuoi amici tvtb

Anonimo ha detto...

ternano se non riesci a combinarmi un incontro al buio con il pistrinese amico di scojattolone tuo non sei nessuno!!!...e non ti aspettare che la prossima volta che ti facciamo star male con le nostre prelibate cenette ti faccio da infermierina premurosa!buona pasqua e non magnà come un buzz!
la ragazza di lama che ne ha a ben donde

Anonimo ha detto...

goooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooool
ragazza di lama io ho molto rispetto per te, tu mi hai accudito, mi hai avvertito mi hai invaghito, mi hai tramortito ma non mi hai limonato...ora so il motivo...vuoi un incontro co quel bellissimo principe co la giacca e la cravatta e io da buon signorini de grande fratello creerò il tutto ad arte..e così ale burdel tutti vissero felici e salici piangenti..spostate che lu vento lo stà a fà cascà giù..se te arriva tra capo e collo doppio ce beccamo nell'aldilà....carissima spumeggiante e ragazza di un paese ridente..figlia di questo forum..saluta tutti anche quelli che non conosco..domani ci giochiamo la salvezza a lecco, due partite consecutive a casa..grazie per la cenetta de la settimana scorsa poi sono andato al bagno e ho apprezzato molto!!!!


tu non mi illuderai come la tua amica cattivona vero?

Anonimo ha detto...

ma chi è sta gente????????
solo a Pistrino ci se pò confonde co sti elementi!!
..."scojattolone"?!
MAH..

lamacity.blogspot.com ha detto...

Penso che siano tutto meno di pistrino..hihi

Anonimo ha detto...

sete solo ginocchi sporchi

Anonimo ha detto...

pistrino in 2 categoria e noi in promozione forza lama

Anonimo ha detto...

ma quello de Terni è gay? non mi è chiara sta storia co sto scojattolone, qualcuno c'ha forse capito qualcosa?

Anonimo ha detto...

carissimo utensile che hai scritto per ultimo...io non fossi gay, anzi a me piace la pisella come a tutti i cristiani del mondo tranne qualche eccezione..scojattolone mio è un mio carissimo amico a cui voglio un bene dell'aldilà....sono contento che tu carissimo utensile hai pensato che a me me potesse pizzicà an recchia..significa che si è capito quanto voglio bene a questo piccolo animale indifeso della foresta della terra di mezzo....grazie se ti è venuto il dubbio,mi sono innamorato di una persona delle parti vostre che però mi ha illuso, mi sono innamorato di una persona delle parti vostre che mi ha successivamente lasciato dentro un circo, mi sono innamorato di una delle parti vostre che fa le sfilate e m'ha lasciato dentro no sgabbuzzino(che buzz) doppio na suonata de flauto..perchè sona pure..eppoi me so innamorato de una che scappa co uno de perugia amico de uno che conosce pure le vie de fighll e de sambucetole..allora solo un grido riecheggia nelle mie mentalità..
ME FA SCHIFO LA PICCHIA QUANDO GIOCA LA TERNANA..per il resto la pisella cattiva nei miei confronti è sempre accettata!! goooooooool vado a riempì la panza alè burdel

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, io sono de pestreno. Anzi più precisamente abito nella terra di mezzo. Vi viene in mente qualcuno? Ebbene si, sono lo SCOJATTOLONE in persona. Ma voi (a parte la lamarina e pochi altri) non avete idea di che persona è il ternano, non potete nemmeno immaginare cosa può arrivare a fare! Lui è il messia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è speciale e mi ha fatto innamorare delle fere................ Ciao lamarini!

Anonimo ha detto...

Volevo solo aggiungere che....

Domenica mattina una città si sveglia, in testa quei colori rossoverdi, quei colori magici che ci fan venire i brividi e sugli spalti fanno uguali me e te. 11 leoni, 11 campioni, infiammano i nostri cuori fragili, lottano e combattono, 10000 voci gridano e alla fine tutti insieme vanno in gol. E' LA SQUADRA DEL MIO CUORE, MI FA SOGNARE, SONO LE FERE. E' LA MIA GRANDE PASSIONE, SONO L'ORGOGLIO DELLA MIA CITTA'. DAJE MO DAJE MO DAJE MO.

Anonimo ha detto...

Comunque che pistrino non è un paradiso lo ammetto. Ma almeno non dobbiamo dividere il nome del paese con i selciarini (oltretutto messo prima del vostro). già, noi avremo le alluvioni, ma vi ricordo che siete tutti di SELCI-lama... saremo appestrineti ma gli abitanti di selci lama come si chiamano? by SCOJATTOLONE.

Anonimo ha detto...

COMUNQUE LIFE'S BUT NON è DI LAMA. IL REGISTa è di San giustino. By SCOJATTOLONE.... W IL GOLDEN BOY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Chi è pistrinagne? Comunque brava!tieni alto l'onore del tuo paese. però pistrino non è un gran bel paese... lo ammetto. Ma essere preso in giro da chi vien da lama è eccessivo. Ciao by SCOJATTOLONE

Anonimo ha detto...

IO LIFE'S BUT CE L'HO IN DVD. SE VOLETE VE LO PRESTO...................... FORZA MAGICA TERNANA!!!!!!!!!! By SCOJATTOLONE

Anonimo ha detto...

ma chi sei SCOJATTOLONE???
..rivela la tua identità ti prego..sono curiosa..

lamacity.blogspot.com ha detto...

scojattolone è il pio presumo(ciao pio!)

solo due cose:

Che life's but "sia di" san giustino,lo sappiamo, e ringraziamo il signore ogni giorno per questo;

riguardo alla cosa di dividere il nome con selci...bè non ti si può dare certo torto,comunque gli abitanti di selci lama non esistono...esistono gli abitanti di selci e quelli di lama...insieme credo che manco ci sia la parola.

P.S. già sei di Pestrino....se tifi anche per la ternana se proprio 'na munnezza!!;-p

Anonimo ha detto...

alè burdel...scojattolone nel mondo e nell'aldilà....lo sai cosa ci aspetta quando verrò su:
scorpione
mojito
posto de castello non me ricordo come se chiama però annamo a fà li birrocchi te lo garantisco epù me porti a vedè il magico lerchi!!!!!
tvtb...artigh fighll lama e lerchi nel cuore mio!!!!

Anonimo ha detto...

Pistrino REGNA. SELCI LAMA ROGNA. che cos'hanno di diverso lamarini e selciarini??? niente. Siete solo schiavi dei Sangiustinesi... il che è tutto dire.
Noi siamo 3000 e facciamo comune voi siete quasi il triplo e siete schiavi di San Giustino.
ahahahahahahahahahahahahahahahahaha
che sfigati.