giovedì 24 aprile 2008

Aldo Bianzino

Aldo Bianzino

Quasi tutti conoscono la vicenda di Aldo Bianzino...Per chi non la conoscesse...

Aldo Branzino, un falegname che non fa politica, 44 anni, viene trovato morto domenica 14 ottobre, nella sua cella di isolamento all’interno del carcere di Capanne a Perugia...

Aldo viene arrestato venerdì 12 ottobre nella vicina Pietralunga, nella sua casa di campagna , per coltivazione e detenzione di canapa indiana e trasferito nella stessa giornata al carcere di Capanne a Perugia, dove deve restare in isolamento almeno fino a lunedì 15 ottobre, quando incontrerà il giudice titolare dell’inchiesta;

sabato 13 ottobre alle ore 14 il legale d’ufficio incontra Aldo e riferisce alla moglie di averlo trovato in buona salute;

- domenica 14 ottobre, al mattino, la famiglia viene informata che Aldo è morto;

- subito viene diffusa la notizia (vi è un primo referto medico redatto dal personale del carcere) che Aldo sarebbe morto per malattie cardiache e non presenterebbe segni esterni di violenza;

- conoscendo Aldo come persona sana, la famiglia non ci crede e chiede l’autopsia;

- l’autopsia viene affidata al dott. Lalli, un medico legale noto per essere eticamente irreprensibile e dal cui esame risulta che Aldo è morto per cause non accidentali e che il suo cadavere presenta chiari segni di lesioni traumatiche: 4 ematomi cerebrali, fegato e milza rotte, 2 costole fratturate.

- il giudice Petrazzini (lo stesso che aveva condotto l’inchiesta sulla coltivazione e detenzione di canapa indiana) apre formalmente una indagine per omicidio volontario.

Sono ancora in corso le indagini,anche se sembra che il fascicolo sull'omicidio volontario sia stato archiviato(se cosi non fosse o se ci sono novità segnalatele nei commenti o all'indirizzo e-mail che l'articolo verrà corretto)...

Su Bianzino è stato detto molto,e non voglio aggiungere commenti o opinioni sulla vicenda in particolare...

Parlando in generale,rischiando di andare pure un pò sul banale e sul retorico,si può dire che questa vicenda,che pure ci interessa da vicino(non parliamo della Cina o di chissà quale lontano posto,parliamo di Pietralunga,pochi mesi fa) ha dei risvolti inquietanti....

Volendo tralasciare l'aspetto pur più importante,quello della sua morte in carcere(di notizie ne potete trovare su www.veritaperaldo.noblogs.org anche meglio documentate e meno banali di quelle che ho dato io) per non addentrarmi in una questione ancora tutta da valutare e in cui,sapendone poco,è meglio che rimanga zitto,vorrei porre il problema secondario(nella vicenda)ma ugualmente molto importante...

La detenzione di canapa indiana(sull'illegalità della quale si potrebbe discutere per ore ma non intendo farlo adesso),che porta la polizia a organizzare una spettacolare e imponente operazione di sfondamento in un casolare di campagna per trovare...due piantine di canapa!!

Ora,la provincia di Perugia registra la più alta percentuale di morti di overdose rispetto alla popolazione,e non serve essere 007 per notare noi stessi quanta roba gira nelle nostre città(e nei NOSTRI PAESI).

La domanda che sorge spontanea è la seguente: perchè la polizia,invece di organizzare operazioni colossali contro una persona che coltiva erba in casa,che ok sarà illegale,ma non fa di certo male a nessuno(aldo bianzino era un solitario, "quasi-mistico" dice chi lo conosceva,non si metteva di certo a vendere quello che lui consumava)non si occupa di chi mette in giro certa roba,ben più pericolosa,che alimenta traffici illeciti anche NEI NOSTRI PAESI??

La sensazione è quella che tutti sappiamo da chi,come e dove ci si possa procurare certe sostanze...Tutti meno chi lo dovrebbe sapere(o lo sa ma non fa niente).

Prendersela con un mite uomo che coltiva erba in casa propria e si fa una canna(vizietto che non oserei definire peggiore di quello di fumare normale tabacco)e lasciare i nostri luoghi liberi per certa gente mi pare assolutamente assurdo.

Al di la di qualsiasi considerazione socio-politica(impossibile e stupido parlarne in questa sede),viene solo da provare solidarietà per la famiglia di Aldo,orrore per quello che è successo in carcere,ed altrettanto orrore a sapere che la nostra società toglie di mezzo gente pacifica ed innocua e lascia liberi di fare ciò che vogliono persone ben più pericolose.

E ce ne sono DAPPERTUTTO

10 commenti:

Anonimo ha detto...

perfettissimamente daccordo con l'autore...sembrano cose banali,anzi dovrebbero esserlo...e invece bisogna ripeterle...semmbra di stare in cina qualche volta...

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi, non guasta mai fare un po' di informazione impegnata. Da questo punto di vista vi sostengo al massimo. A proposito, per chi vedesse il commento pima delle 10 di stasera, andate al borgo a firmare per il v2 day. Vi lascio anche qualche link importante (dateci un'occhiata, non ve ne pentirete): http://blogeko.libero.it
http://petrolio.blogosfere.it
www.beppegrillo.it
www.signoraggio.com
www.disinformazione.it
http://guerrillaradio.iobloggo.com

Cambiamo questo mondo di merda! Creiamo informazione.

HeavyZinco

HeavyZinco ha detto...

Bravi ragazzi, non guasta mai fare un po' di informazione impegnata. Da questo punto di vista vi sostengo al massimo. A proposito, per chi vedesse il commento pima delle 10 di stasera, andate al borgo a firmare per il v2 day. Vi lascio anche qualche link importante (dateci un'occhiata, non ve ne pentirete): http://blogeko.libero.it
http://petrolio.blogosfere.it
www.beppegrillo.it
www.signoraggio.com
www.disinformazione.it
http://guerrillaradio.iobloggo.com

Cambiamo questo mondo di merda! Creiamo informazione.

Anonimo ha detto...

ben detto.
veramente ben detto :P

Anonimo ha detto...

Giustissimo informare su questi fatti a cui stranamente i media danno poca risonanza.. ovviamente quello che è accaduto nel carcere di Capanne e in altre simili vicende (se effettivamente corrisponde a verità) non è giustificabile in alcun modo.. certo che anche quando nei volantini delle manifestazioni pro-Aldo si legge "la marijuana fa bene, il proibizionismo uccide" mi sembra che si sbarelli un pò troppo..

Anonimo ha detto...

caro heavyzinco quello che dici è giusto, ma nn vorrei che si passasse da un greppo a un fosso...

grillo dice cose giuste, ma anche qualche cazzata... e poi vorrei sapere una cosa...lui che critica tanto i politici (per carità fa bene) che sono interessati solo ai soldi e alla poltrona cosa ci fa di tutti i soldi che ricava dalle vendite dei suoi libri e cose varie?

nn so se mi spiego... nn vorrei che grillo si proclamasse paladino solo per interessi personali...nn sarebbe ipocrita?

lamacity.blogspot.com ha detto...

Anch'io non vorrei che Grillo si proclamasse Paladino,anche perchè Paladino probabilmente se la prenderebbe non poco

Anonimo ha detto...

vorrei ricordare che a lama c'è gente che dovrebbe essere dentro per spaccio intenazionale di stupefacenti,e che invece va al giro col ferrari.
che per arrestarlo sono stati spesi soldi pubblici, e fitti,ed altri ne accorreranno per il processo!!!
vorrei altresì dio cignalino ricordare,che a parma ,sono riusciti a fregare alla gente che ha lavorato una vita, 20000000000 de euri il che equivale ad una finanziaria bella ricca,con la quale il paese ci sarebbe andato avanti un anno!!! Ma tanzi ancora se ne sta tranquillo felice nel suo mega parco a giocare a golf con delle zoccolone che gli soddisfano i bisognini quotidiani,(e non sono quelli di andare al cesso). e così come non citare ricucci, fiorani, geronzi e tutti quei politici che gli hanno dato una mano nei magheggi per far evaporare somme di quel genere,tutti liberi come se non fosse successo niente.
Vorrei allordunque ricordare che lo psiconano mafia mafia amicone di putin e bush, che riuscirà, a dir poco, a far scoppiare una guerra civile in questo paese se si continua de sti passi, che però almeno questo bisogna riconoscerlo, non ha mai rubato niente,se ne sta bello tranquillo a manipolarci.
solo in questo disastrato paese possono accadere certe sconvolgenti verità,che nelle mani di certi giornalisti diventano mezze verità e a volte si ha come il presentimento che queste cose non siano mai accadute.
questo è un caso evidente di come lo stato voglia far puntare l'attenzione su questi piccoli problemi e ne voglia celare altri,ed a farne le spese è stato un poro cristo che se faceva i cazzi sui,in quel di pietralunga.

Anonimo ha detto...

Il fatto che sicuramente siano stati commessi reati ben più gravi i cui artefici sono rimasti impuniti fa girare le palle, ma non significa che Aldo non dovesse essere arrestato. Tanto più che il processo doveva ancora tenersi, e se davvero avesse avuto poca roba sarebbe rimasto in carcere poco tempo. Detto questo, il fatto che sia stato picchiato e ucciso è una BARBARIE. Nessuno sano di mente lo può discutere. Rimane solo da associarsi al dolore della famiglia..

Anonimo ha detto...

a me personalmente berlusconi nn sta simpatico (anzi lo trovo alquanto presuntuoso e bugiardo) comunque si parla sempre di lui come il ladro per eccelenza, quando lo scandalo più grande in italia è quello delle coop rosse! ma perchè si fa sempre finta di niente?